Luogo

Hong Kong Convention and Exhibition Centre
Hong Kong Convention and Exhibition Centre
1 Expo Dr, Wan Chai, Hong Kong
Sito web
https://www.hkcec.com/
Categorie

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Mag 21 - 23 2021
Evento passato

Etichette

Mostra

Italians | Art Basel Hong Kong 2021

L’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong, guidato dal direttore Stefano Fossati, presenta Italians, un booth collettivo di otto gallerie italiane che propone artisti italiani moderni e contemporanei nella prossima edizione di Art Basel Hong Kong, dal 21 al 23 maggio 2021 (VIP preview 19-20 maggio).
Tale evento rappresenta uno dei momenti del progetto Italian Style, coordinato da Stefano Fossati, direttore dell’Istituto, e curato da Fabio Cavallucci, lo scorso anno Chief Curator della BiCity Biennale di Architettura e Urbanistica di Hong Kong e Shenzhen.
“Le gallerie italiane presenti all’interno dello stand sostenuto dall’IIC – dice il direttore Stefano Fossati – sono la maggior parte di quelle che normalmente partecipano ad Art Basel. Ricordiamo che l’organizzazione fieristica è molto selettiva e accetta solo gallerie distintesi, a livello internazionale, per il loro impegno culturale e che garantiscano una rigorosa trasparenza gestionale. Non è molto comune che un’istituzione culturale nazionale sostenga l’arte italiana in un ambito di mercato; ritengo però che la crisi che stiamo vivendo imponga scelte innovative, anche tenendo conto dei ripetuti inviti del nostro Governo a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane.”

La pandemia e le difficoltà di spostamento che già hanno fatto slittare la fiera e hanno reso questa edizione principalmente asiatica, sono senz’altro la ragione che spinge ad unire le forze per superare le difficoltà contingenti. Ma il fatto – che per l’Italia ha i caratteri dell’eccezionalità – potrebbe portare molto più lontano e spingere a pensare che cultura e mercato non sono conflittuali, ma possono coesistere nelle strategie di promozione. Del resto, ci sono paesi che da tempo sono soliti sostenere le loro gallerie in occasione di fiere e art week con risultati eccellenti in termini di immagine delle rispettive produzioni artistiche.

Le otto gallerie che partecipano a Italians – Artiaco, Cardi, Continua, Massimo De Carlo, Maggiore, Rossi&Rossi, Mazzoleni, Noero – propongono un parterre di artisti che va da classici come Giorgio Morandi e Lucio Fontana a maestri dell’Arte Povera come Michelangelo Pistoletto, Giulio Paolini e Giovanni Anselmo, da campioni della Transavaguardia come Nicola De Maria a ex giovani ormai di riconosciuto successo internazionale come Paola Pivi e Francesco Vezzoli. E poi ancora Getulio Alviani, Massimo Antonaci, Bertozzi&Casoni, Alberto Biasi, Agostino Bonalumi, Vittoria Chierici, Lara Favaretto, Martino Gamper, Gian Marco Montesano, Luigi Ontani, Serse ed Elisa Sighicelli: tutti artisti importanti con opere scelte per la qualità intrinseca e la capacità di dialogare con le altre per sintonie e opposizioni.

Più che un itinerario storico, Italians è una rassegna che punta a suggerire, attraverso combinazioni e corrispondenze, alcune caratteristiche dello “stile italiano”. Delicati fiori (Morandi, De Maria, Montesano, Gamper) occhieggiano alla tradizione della decorazione floreale e alla sapienza artigiana, riferimenti alla scultura classica (Pistoletto, Paolini, Sighicelli) raccontano le radici dell’arte italiana, scherzose rivisitazioni del tricolore (Fontana, Alviani, Bonalumi, Pivi)
racchiudono la mostra con un velo di autoironia, da sempre caratteristica fondamentale dell’italianità.
In sintonia con il costante impegno dell’Istituto a promuovere l’arte italiana, l’iniziativa non è un evento isolato, ma si inserisce all’interno del più ampio progetto Italian Style, che celebra il rapporto tra arte, design e moda italiani. Con una serie di mostre, conferenze e iniziative, investigherà quello “stile italiano” che resta sempre imprendibile, sfuggente, impossibile da descrivere in termini logici, ma visibile a tutti nella qualità, nel senso di misura, nella capacità di creare accostamenti equilibrati, rapporti armoniosi tra forme e colori, che si ritrova nel grande artista, nel designer e nello stilista di successo, ma anche nell’artigiano che restaura il mobiletto nella bottega sotto casa.


Italians | Italian Style – Art Basel Hong Kong 2021
Mostra collettiva | 19 e 20 maggio 2021 (VIP Preview); 21-23 Maggio 2021
Sede: Hong Kong Convention and Exhibition Centre, 1 Expo Dr, Wan Chai, Hong Kong
Informazioni sul progetto www.italianstylehongkong.com

×