Luogo

pianobi
Via dei Ciceri, 99 - Roma
Categoria

Data

Dic 08 2021 - Feb 06 2022
Evento passato

Ora

16:00 - 21:00

Etichette

Mostra

IOSANSEBASTIANO | Guglielmo Maggini

Nato da un’idea dell’artista Guglielmo Maggini, IOSANSEBASTIANO è la prima mostra personale dell’artista romano unitamente alla presentazione del suo libro dall’omonimo titolo edito dalla Litografia Bulla e facente parte della collana di opere grafiche nata dalla collaborazione con Alessandro Cucchi.

IOSANSEBASTIANO è l’intima riflessione di Maggini che si poggia sull’ambiguità sonora e quindi esistenziale scaturita dall’assonanza data dalla sua rapida pronuncia suggerita dalla scrittura senza spazi. È un viaggio sinestetico che racchiude in sé la chiarezza e l’incertezza di un atavico repertorio d’immagini impresse nella memoria dell’artista e riportate su materiali diversi. Attraverso installazioni video/sculture e stampe realizzate con varie tecniche litografiche di cui la Litografia Bulla è maestra d’arte da oltre due secoli, il libro e la mostra vanno a formare un corpus unico che viaggia in un tempo sospeso fra trasparenze graffianti, odori e schermi luminescenti sui quali le immagini si manifestano supportate da un linguaggio prosastico, rivelandone e svelandone la visione dell’artista.

Il lavoro di Guglielmo Maggini (Roma, 1992) ha luogo al confine tra oggetto e opera d’arte. Le sue forme con-fondono con ironia materiali diversi in una proliferazione organica di elementi e gesti. Una ricerca che parte dalla sperimentazione tra materiali nella contradizione tra naturale/innaturale per arrivare ad una dimensione intima del rapporto tra sensualità e tattilità. In un luogo immaginario e personale dove lo spazio è inteso come volume plastico, l’artista mira a investigare la percezione emotiva del tempo in un rimando costantemente liquido tra patrimonio classico, mondo naturale e riferimenti alla cultura pop.

Litografia Bulla è il più antico laboratorio litografico ancora in attività. Fondato nel 1818 a Parigi, presso il numero 18 di Rue Saint Jaques, grazie alla lungimiranza di Francesco Bulla, naturalizzato poi Francois. Il laboratorio ha poi trovato la sua sede definitiva nel 1840 a Roma, diventando presto un importante punto di riferimento per la comunità artistica della città. Situato in via del Vantaggio 2 l’attività è oggi portata avanti da Romolo, Rosalba, sesta generazione e da Beatrice e Flaminia Bulla, settima generazione, le quali continuano a mantenere viva la tecnica sperimentando con artisti contemporanei, portando anche avanti quell’interesse per l’editoria d’arte che già contraddistingueva la scorsa generazione. www.litografiabulla.com @litografiabulla


IOSANSEBASTIANO

GUGLIELMO MAGGINI / mostra personale
LITOGRAFIA BULLA / libro d’artista
a cura di pianobi

testi di Claudio Zambianchi e Emanuele Carlenzi
Opening 8 dicembre 2021 16h – 21h
dal 9 dicembre 2021 al 6 febbraio 2022
(ingresso contingentato e su appuntamento)

×