ARCO Lisboa

Luogo

Gallery of Art Temple University Rome
Lungotevere Arnaldo da Brescia 15 - Roma

Categorie

Data

Ott 22 2021
Evento passato

Ora

10:30

Etichette

Fiere - Eventi

In primo piano luoghi e gente d’Italia

Il giorno 22 ottobre 2021 alle ore 10.30 si svolgerà, presso gli spazi della Temple University Rome, In primo piano luoghi e gente d’Italia, giornata di studi all’interno del progetto “L’archivio fotografico di un protagonista del Novecento: Carlo Levi”, a cura di Daniela Fonti e Antonella Lavorgna per la Fondazione Carlo Levi.

L’idea è quella di condividere alcune riflessioni emerse nella selezione del materiale fotografico digitalizzato presente nell’archivio, una sorta di brainstorming che metta in evidenza alcuni temi ricorrenti e alcuni aspetti fino ad ora poco noti della figura poliedrica di Carlo Levi.

A partecipare sono stati chiamati specialisti nazionali e internazionali: Laura Iamurri Archivi d’artista tra parole e immagini: il caso dell’archivio di Carlo Levi; Maria Francesca Bonetti Carlo Levi e la fotografia; Francesco Faeta Ricerche sociali e fotografie nel Mezzogiorno degli anni Cinquanta; Filippo La Porta Sincerità e fotografia. L’estetica (falsa) del buco della serratura per Levi; Roberto Carbone L’isolamento continua nell’archivio di Mario Carbone; Giovanna Hendel Carlo Levi e David Seymour: sguardi di fotografi e narratori.


Giornata di studi

In primo piano luoghi e gente d’Italia

22 ottobre 2021 ore 10.30

Temple University Rome
Lungotevere Arnaldo da Brescia 15 – Roma

×