ARCO Lisboa

Luogo

A+B Gallery
Corsetto Sant'Agata, 22 Scala C/primo piano - Brescia
Sito web
https://www.aplusbgallery.it/

Categorie

Data

Mar 25 2023 - Mag 06 2023
Evento passato

Etichette

Mostra

Hermann Bergamelli | Valgua

A+B Gallery inaugura Valgua, la seconda personale di Hermann Bergamelli negli spazi della galleria a Brescia. Per l’occasione, l’artista presenta al pubblico per la prima volta Sottrazioni, una serie di sette opere pittoriche inedite.

Per questa occasione, il filosofo Felice Cimatti ha scritto una riflessione che ci restituisce la pratica dell’artista fino ai giorni nostri. Il testo è inedito e viene pubblicato per l’opening.

Il titolo della personale è tratto da una località in provincia di Bergamo, Valgua, dove Bergamelli pratica lo sport dell’arrampicata sulla falesia. La decisione è quindi un rimando a due aspetti connessi con l’artista: da un lato la scelta dell’arrampicata come sport in cui è necessario ponderare ogni azione, mettendo in atto un gioco di calcolo, intuizione e metodo, e dall’altra la coincidenza visiva con le opere, quasi frottage delle pareti rocciose.

La serie Sottrazioni vede Bergamelli impegnato nella sperimentazione con il media della pittura, attraverso l’uso del pigmento, del colore a olio e degli additivi tradizionali, come l’olio di lino e la trementina. In questa fase, questo nuovo metodo si traduce in opere pittoriche monocrome, in continuità con la sensibilità e le soluzioni formali che spesso contraddistinguono le opere dell’artista.


Hermann Bergamelli
Valgua
A+B Gallery, Brescia

Testo di Felice Cimatti
Opening sabato 25 marzo 2023 ore 15 – 20
25 marzo – 6 maggio 2023

×