Luogo

s.l.m.00
via dei Marrucini 19/23 - Pescara

Data

Ott 28 2023
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Mostra,
Presentazione del Libro

Giornale di una esposizione

Sabato 28 ottobre si darà conclusione alle ore 18.00, nello spazio di zerozerosullivellodelmare (Pescara, via dei Marrucini 19 – 23), alle tre esposizioni che, a partire dall’equinozio di autunno, si sono succedute innestandosi l’una con l’altra in un dialogo sempre più articolato e proficuo: come un’ala pungente di Angelo Colangelo, stratigrafie immaginarie di Alessandro Sonsini, campo minato di Lúcio Rosato nel racconto fotografico di Valeria Maria Pio.

In questa occasione sarà presentato il primo giornale di una esposizione edito da s.l.m.00 e dedicato ad Angelo Colangelo. Un sedicesimo di grande formato, che aperto diventa un manifesto di 69 x 46 cm; un progetto editoriale a cura di Lúcio Rosato, che ne ha affidato la grafica a Pasquale Oa e la realizzazione in loco della documentazione fotografica a Iacopo Pasqui. Pagine che ricercano l’essenza della ricerca etica ed estetica di Angelo Colangelo attraverso immagini che ne evidenziano frammenti significativi e allo stesso tempo rendicontano un allestimento espositivo misurato e attento.

Il catalogo-giornale si avvale di un testo critico che Lara Vinca Masini aveva steso per Colangelo nel 1970 in occasione di alcune sue importanti mostre tenute in quello stesso anno a Bologna, Foligno e Firenze, un testo che qui viene riproposto in versione quasi integrale insieme ad una breve nota biografica dell’autore e ad alcuni appunti dove Lúcio Rosato rivela la ragione di questa esposizione, che per suo stesso desiderio si è voluta concentrare sulle strutture in acciaio, alluminio e ottone cromato e sui disegni a china nera e rapidograph. Opere realizzate tutte tra il 1970 e il 1974, che rappresentano uno dei momenti più significativi della ricerca di Angelo Colangelo in cui etica ed estetica, contenuto e forma, coincidono. È stata questa anche l’occasione per ri-mettere ordine alle date delle opere selezionate che in altri cataloghi sono indicate come più tarde; un attento lavoro bibliografico e di ricerca iconografica ha portato a ristabilire le tappe nel percorso dell’artista abruzzese.

Un ringraziamento a Settimio Maiaroli che sostiene queste iniziative mettendo a disposizione gli spazi in memoria del padre che in questi locali operava, e a Marina e Gianni per il loro prezioso contributo.


giornale di una esposizione
a cura di Lúcio Rosato
Sabato 28 ottobre 2023 ore 18
Orari: martedì > sabato 18.00 > 20.00
info@zerozerosullivellodelmare.it | zerozerosullivellodelmare.it | tel. +39 339 814 5400

×