Luogo

Spina
Marsciano (Pg)

Data

Set 10 - 12 2021
Evento passato

Ora

All Day

Etichette

Festival

Gecko Fest 2021 – Terrae, della terra

Torna nel borgo Castello di Spina (Perugia) Gecko Fest, il Festival dedicato ai temi del Cambiamento e dell’Adaptation, dal 10 al 12 settembre prossimi. Dopo “Evoluzioni” e “Riconnessioni”, la terza edizione, “Terrae, della terra”, mette al centro il nostro rapporto con il Pianeta. Partendo proprio dall’ascolto della Terra e dallo sguardo che, coperte mani e bocca in questi tempi di pandemia, ha dovuto affinarsi, alla ricerca di una rinnovato Armonia con il mondo che abitiamo.

Un programma multidisciplinare di spettacoli dal vivo che vuole parlare della sulla Terra.
Tra gli eventi, la performance artistica “ Laudato Si’” di Edoardo Cialfi e Massimiliano Poggioni.
Le opere dei due pittori contemporanei si combinano con brani del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi, letti e interpretati da Graziano Sirci.

Edoardo Cialfi

Edoardo Cialfi si confronta con “l’ambiente” del Cantico, mantenendosi sempre nel proprio ambito critico di ricerca sulla relazione uomo-natura.
Bagliore sugli ultimi alberi L’ultima fertilità sono elogi al sentimento del sublime scaturente dal paesaggio, nella complessità non pacificata del rapporto fra uomo e mondo, ma sono anche «elementi isolati» -come dice l’artista stesso – «ultimi appunto ad abitare il pianeta nella coesistenza con l’uomo». In questo modo Cialfi intende ribadire il messaggio solare e positivo del Cantico, ma senza celare la presente condizione di mutazione e declino dell’ambiente naturale dall’uomo stesso generata.

Massimiliano Poggioni

L’opera Sacrificium di Massimiliano Poggioni è invece invasa dal corpo, da due corpi intrecciati in un abbraccio che saturano lo spazio e ne traboccano. «Sono corpi in rotazione» – racconta l’artista- «come pianeti, come stelle, mossi da quel motore universale che è l’amore». Corpi permeati d’amore universale quindi, amore per la vita, per la terra che nutre e per le creature che la abitano. Nella pittura di Poggioni il colore si incarna e la carne si fa terra originaria, fango e pneuma, primo tempio dell’uomo e possibilità di quel “fare sacro” proposto nel titolo, di quel rispetto e cura che ai nostri giorni sembrano dimenticati. Entrambi gli artisti, accogliendo il messaggio d’amore di Francesco, invitano a recuperare quella sacralità del rapporto fra uomini e ambiente naturale, in parte perduta ma ancora possibile nei pensieri e nelle azioni, presenti e future.
LAUDATO SI’ è una produzione originale Spin-A Enhancing People


Gecko Fest 2021
Terrae, della terra
10|12 Settembre, Spina – Marsciano (PG)

Gecko Fest nasce a Spina borgo castello nel comune di Marsciano (Perugia) restituito alla comunità e ai suoi abitanti undici anni dopo il terremoto del 2009. Il Festival è promosso da Spin-A Enhancing People, associazione culturale no profit con il fine di raccontare in tutti i settori del vivere umano, il concetto di Ripartenza che prende avvio proprio da quelle “scosse” fisiche ed esistenziali che, come avvenuto per il Borgo che lo ospita, non annichiliscono ma possono trasformarsi in nuova energia ed elemento propulsivo per creare Futuro. Gecko Fest 2021 è realizzato con il sostegno dei Fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal vivo”. www.geckofest.it