Luogo

Azimut Club
Via Modena, 55 - Torino

Data

Mar 09 2024
Evento passato

Ora

22:30

Etichette

Teatro - Performance - Concerto

Free Slap | Liu Bokang

Sabato 9 marzo alle 22:30, Performing The Club presenta “Free Slap” performance di Liu Bokang, con il patrocinio dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Dal 2020 la pandemia da Covid-19 ha segnato la fine della globalizzazione: il mondo si sta dividendo sempre più in parti e schieramenti, l’odierna società di Internet è caratterizzata da un’esplosione di informazioni, ma ciò nonostante siamo sempre più soli e anche a causa del nostro istinto di sopravvivenza, non riusciamo ad entrare in empatia l’uno con l’altro. Con “Free Slap” il giovane artista cinese Liu Bokang invita tutti a fermarsi e riflettere: cosa c’è dietro alla crescente violenza che attanaglia la società contemporanea, da cosa scaturisce? In un periodo in cui stiamo assistendo a due terribili guerre che stanno influenzando tutto il mondo, prima di invocare superficialmente l’amore e la pace, dobbiamo capire da dove vengono questi conflitti, perché è crescente un odio profondo a tratti irrisolvibile.

La performance di Liu trae ispirazione da “Free Hug”, atto performativo realizzato da un ragazzo cinese durante i primi mesi della pandemia da Covid-19 in Italia: l’obiettivo era quello di eliminare la discriminazione razziale contro i cinesi vittime di razzismo e discriminati ogni giorno nel nostro paese, additati come causa del diffondersi della malattia. Individuando in “Free Hug” un fondo di ipocrisia, Liu è stato spinto a realizzare un suo progetto. L’ipocrisia delle persone non migliora nulla, dobbiamo sperimentare e vedere la violenza per comprenderne le origini e poter riflettere sull’odio. La sua performance è organizzata come una cerimonia: il pubblico prende un numero e si mette in coda per dare uno schiaffo all’artista, per poi tornare a sedersi. L’obiettivo è far sì che chi partecipa all’atto si ricordi di questo schiaffo, ripensi al significato di usare la violenza e quali sono le sue origini.

La performance si svolgerà alle 22:30 all’interno della serata GENAU con ospite ANSWER CODE REQUEST.
Il ticket d’ingresso è valido per entrambi gli eventi.


Sabato 9 Marzo 2024
Performing The Club presenta
“FREE SLAP” di Liu Bokang

con il patrocinio
dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

Apertura porte 22.00
Inizio performance 22.30

AZIMUT CLUB
Via Modena, 55 – Torino

performingtheclub@gmail.com
3474846461