Francesca Woodman | New York Works
Victoria Miro è lieta di presentare una mostra di opere realizzate a New York dal 1979 al 1980, incentrata su una rara serie di fotografie a colori di Francesca Woodman allestite nel suo appartamento di New York.
Nella sua breve carriera Francesca Woodman (1958-1981) ha prodotto uno straordinario corpus di opere acclamato per la sua singolarità di stile e la gamma di tecniche innovative. Fin dall’inizio, il suo focus è stato sulla relazione con il suo corpo sia come oggetto dello sguardo che come soggetto attivo dietro la telecamera.
Dopo la mostra della galleria del 2018 di opere realizzate in Italia nel 1977-1978, le opere in questo centro espositivo su una rara serie di fotografie a colori che Woodman ha allestito nel suo appartamento di New York nel 1979.
In queste immagini, e fotografie in bianco e nero anch’essa realizzata a New York nello stesso periodo, Woodman contorce e inserisce il suo corpo nello spazio e nell’architettura, a volte anche “eseguendo” sculture classiche in modi probabilmente influenzati dal suo anno all’estero a Roma mentre era studentessa alla Rhode Island School of Design.
Una delle influenze chiave dell’arte italiana sul lavoro di Woodman era nel suo uso preciso della composizione, che divenne più sofisticata durante il suo soggiorno a Roma. Ha esplorato la prospettiva e utilizzato consapevolmente strategie formali apprese dal suo studio dei maestri fiorentini, in particolare Giotto e Piero della Francesca, e della scultura classica.
Nata nel 1958 a Denver, Colorado, Francesca Woodman ha vissuto e lavorato a New York e in Italia fino alla sua morte nel 1981. Dal 1986, con mostre presentate al Wellesley College Museum, Wellesley, Massachusetts e Hunter College Art Gallery, New York City e saggi seminali scritto da Rosalind Krauss e Abigail Solomon-Godeau, il lavoro di Woodman è stato ampiamente esposto ed è stato oggetto di ampi studi critici negli Stati Uniti e in Europa. Le fotografie di Woodman sono incluse nelle principali collezioni di musei tra cui il Metropolitan Museum of Art, New York; Whitney Museum of American Art, New York; Museum of Modern Art, New York; Museo Solomon R. Guggenheim, New York; Museo di arte moderna di San Francisco; Tate, Londra; National Gallery of Scotland, Edimburgo; Centre Pompidou, Musée national d’art moderne, Parigi; Louisiana Museum of Modern Art, Humlebaek, Danimarca; e Moderna Museet, Stoccolma.
Francesca Woodman: New York Works è presentato in collaborazione con la Woodman Family Foundation.
Francesca Woodman: New York Works
31 October – 12 December 2020
Victoria Miro Venice