Luogo

Spazio Ceramica Faenza
Via Pistocchi, 16 - Faenza (RA)
Sito web
https://www.enteceramica.it/eventi/spazio-ceramica-faenza/

Data

Mag 20 2022 - Set 04 2022
Evento passato

Etichette

Mostra

Faenza Mia. Pietre Miliari

Come raccontare la ceramica di Faenza oggi? Forme, stili e storie diverse si incontrano in questa mostra dove le opere dei ceramisti faentini dialogano da cultura e identità comuni, in continua trasformazione.

Il nuovo progetto espositivo è stato sviluppato dagli studenti del 2° anno del biennio specialistico in Design della Comunicazione nel corso tenuto dal prof. Alessandro Gori.

Il device espositivo, che a colpo d’occhio si presenta come una macchina scenografica, è pensato come un sistema modulare flessibile e riconfigurabile. Il progetto trae ispirazione dall’immagine poetica di un cumulo di argilla, un profilo appenninico, una roccia da cui emergono come incastonate le pietre miliari di Faenza Mia.

In mostra le opere di: Antonella Amaretti, Maria Elena Boschi, Federica Bubani, Lorena Cabal López, Lia Cavassi, Ceramica Gatti 1928, Ceramiche Lega, Tiziana Del Vecchio, FOS Ceramiche, Victor Fotso Nyie, Silvana Geminiani, Elisa Grillini, Elvira Keller, Andrea Kotliarsky, Paola Laghi, La Vecchia Faenza, Mabilab, Maestri Maiolicari Faentini, Manifatture Sottosasso, Marta Monduzzi, Vittoria Monti, Morena Moretti, Mirta Morigi, Paola Nuovo Gómez, Monica Ortelli, Martha Pachón Rodríguez, Fiorenza Pancino, Pantou Ceramics, Ifigenia Papadopulu, Liliana Ricciardelli, Maurizio Russo, Milena Scarpelli, Maria Cristina Sintoni.


FAENZA MIA / PIETRE MILIARI

20.05 – 04.09.2022

inaugurazione: venerdì 20.05.2022, h11.30

Spazio Ceramica Faenza
Via Pistocchi 16 + Piazza Nenni-Molinella