Extra Ordinario Workshop, 2023, Vulcano Agency, Venezia, foto Nico Covre.

Luogo

Vulcano Agency
Via delle Industrie 23/D 30175 Venezia Marghera

Categorie

Data

Set 09 - 22 2023
Evento passato

Ora

11:00

Etichette

Laboratori - Corsi - Convegni -Visite Guidate - Workshop,
Mostra

Extra Ordinario Workshop 4. Edizione

Sabato 9 settembre si inaugura la mostra conclusiva di Extra Ordinario Workshop con un open day (accesso libero con orario 11 – 20, presentazione ore 18), cui seguirà una mostra visibile fino al 22 settembre. L’iniziativa, promossa da Vulcano Agency in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha visto centoventi artisti, giovani studenti e professionisti con già affermati, lavorare negli spazi del Padiglione Antares al VEGA di Venezia Marghera. Il progetto – ideato dall’Atelier F e curato da Daniele Capra, Nico Covre, Carlo Di Raco e Martino Scavezzon – ha permesso agli artisti di condurre la propria ricerca per oltre tre mesi in un’atmosfera di reciproco scambio che ha trasformato gli spazi industriali del Padiglione Antares in una brulicante laboratorio di pittura. Oltre duecento le opere in mostra, in un continuo flusso che si dipana da intimi lavori su carta a dipinti su tela di oltre sei metri. La mostra è visibile fino al 22 settembre prenotando via mail all’indirizzo extraordinario@vulcano.agency.

La quarta edizione di Extra Ordinario Workshop ha visto, come lo scorso anno, la diretta collaborazione tra Vulcano Agency e l’Accademia di Belle Arti di Venezia, grazie a un accordo di collaborazione finalizzato allo sviluppo dell’esperienza artistica e delle metodologie formative nel campo della produzione contemporanea. Il progetto nasce dalla volontà di dare vita a un dialogo, libero e di ampio respiro, tra due realtà apparentemente agli antipodi: quella aziendale e quella del mondo dell’arte e della formazione artistica. È un esempio virtuoso di cooperazione tra soggetto pubblico e privato che mette in luce come, nel campo creativo e formativo, approcci, strategie ed esperienze vadano condivise e reciprocamente sostenute. L’iniziativa è l’ultima a essere ospitata presso il Padiglione Antares che, dal prossimo anno, sarà destinato a nuovi usi, mentre la collaborazione tra Vulcano, l’Accademia di Belle Arti e l’Atelier F proseguirà nel futuro con nuove modalità.

Extra Ordinario Workshop, nato nei mesi successivi al primo lockdown, è la storia di uno spazio condiviso, un progetto non convenzionale nato dalla volontà di un’agenzia di dare vita a un inedito dialogo. Un punto d’incontro, produttivo e di ampio respiro, di collaborazione tra realtà apparentemente agli antipodi: quella aziendale e quella del mondo dell’arte. Da un lato Vulcano, una società che ha nel suo DNA la collaborazione con gli artisti (Adrian Paci, Regina José Galindo, Tomás Saraceno, Igor Grubić, Giuseppe Stampone e Francesco Vezzoli, tra gli altri) e l’esperienza di un’agenzia creativa che opera a livello internazionale, che ha deciso di rafforzare il legame con la comunità artistica e creativa del territorio. Dall’altra parte gli l’Atelier F e gli artisti invitati a svolgere la propria pratica nel Padiglione Antares contaminando lo spazio con le proprie idee, in un dialogo costante e di scambio con i creativi dell’azienda.


Extra Ordinario Workshop 4. Edizione
Vulcano Agency
VEGA, Padiglione Antares
Via delle Industrie 15 – Venezia Marghera
Open day: Sabato 9 settembre ore 11 – 20
Presentazione ore 18

Mostra
9 settembre – 22 settembre
Orari: da lunedì a venerdì ore 9 – 18
Accesso con prenotazione mail: extraordinario@vulcano.agency

×