Emilio Vavarella | Animal Cinema
Anche quest’anno il MAXXI partecipa alla Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI, che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
Presentato solo in circuiti di proiezione e festival, sia nazionali che internazionali, per la Giornata del Contemporaneo il lavoro di Vavarella torna sul digitale, il luogo da cui ha avuto origine. Animal Cinema (2017) di Emilio Vavarella è composto unicamente da frammenti di video postati su YouTube, che l’artista ha collezionato a partire dal 2012. Tutti questi video sono accomunati da una caratteristica molto particolare: sono stati girati da animali, che si sono trovati faccia a faccia con una videocamera e se ne sono impossessati.
Così, movimenti di corpi, chele, tentacoli, zanne, artigli e zampe si sostituiscono a qualsiasi premeditazione registica. Il risultato è un vortice di forme di consapevolezza e modi di essere in continuo dispiegarsi: una concatenazione di azioni e passioni che apre un inedito spiraglio sul complicato assemblaggio di uomini, animali e tecnologie di cui noi tutti siamo parte.
sabato 5 Dicembre 2020 – venerdì 11 Dicembre 2020, ONLINE
16° Giornata del Contemporaneo.
Animal Cinema di Emilio Vavarella
Disponibile online, solo per pochi giorni, il film interamente girato da animali che si sono ritrovati “faccia a faccia” con una videocamera. E se ne sono impossessati.