Luogo

MLAC - MUSEO LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA
Piazzale Aldo Moro 5 - Roma

Categorie

Data

Feb 23 2024 - Mar 21 2024
Evento passato

Ora

17:30

Etichette

Mostra

Drive me acid

Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma presenta Drive me acid a cura di Niccolò Giacomazzi dal 23 febbraio al 21 marzo 2024; in mostra le opere di dodici artisti figurativi italiani: Oliviero Biagetti, Verdiana Bove, Lula Broglio, Giovanni Ceruti, Hugo Ciappi, Matteo Cordoni, Letizia Lucchetti, Margherita Mezzetti, Pietro Moretti, Flavio Orlando, Chiara Ressetta, Vittorio Zeppillo. Il progetto è sostenuto da Contemporary Cluster in collaborazione con la Collezione Fabio Frasca.

La mostra, pensata per la sala espositiva del MLAC, vede il coinvolgimento di dodici artisti, tutti pittori figurativi di età inferiore ai 35 anni, con l’obiettivo di offrire uno sguardo sulla scena emergente della pittura italiana. A seguito di una ricerca sul territorio nazionale sono stati selezionati artisti provenienti da varie località e ambienti della penisola; essi lavorano e hanno studiato tra Roma, Milano, Venezia, Ancona, Firenze e Torino. Molti di loro hanno già avviato rapporti professionali con alcune gallerie e vantano nel proprio curriculum mostre in istituzioni pubbliche e private; altri invece sono alle prime esperienze, ma la loro qualità lavorativa non è affatto trascurabile.

Drive me acid delinea uno spaccato generazionale di artisti che affrontano tematiche legate alla contemporaneità.  Dalla ricerca è emerso che un gran numero di artisti sta conducendo, contemporaneamente e in modo del tutto indipendente, un lavoro su tematiche comuni legate a una condizione di smarrimento e disincanto. In alcuni casi, si aprono delle possibilità di evasione e di ricerca di un’identità lontana da territori erosi. La pittura figurativa si sta sempre più affermando negli ultimi anni, ed in particolare il ruolo dell’individuo è tornato, sotto diverse forme, al centro dell’indagine artistica.

Il desiderio di progettare questa mostra di ricerca sulla pittura contemporanea trova le sue radici nella vocazione puramente sperimentale e didattica del Museo, che fin dalla sua costituzione si è focalizzato sulla ricerca e sulla formazione critica delle future generazioni.


Drive me acid
A cura di Niccolò Giacomazzi
Città Universitaria – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5 – Roma
24 febbraio – 21 marzo 2024
Inaugurazione: venerdì 23 febbraio 2024, ore 17.30
Orari: dal lunedì a sabato, ore 15.00 – 19.00
Info: mlac@uniroma1.it | Sito: www.museolaboratorioartecontemporanea.it

X
×