Luogo

Teatrino di Palazzo Grassi
Campo San Samuele, 3231, 30124 Venezia VE

Data

Gen 15 2022
Evento passato

Ora

16:00 - 19:00

Etichette

Teatro - Performance - Concerto

Driant Zeneli | In an attempt to get up

Sabato 15 gennaio 2022, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, in occasione del finissage del secondo atto di Gestus, “Il montaggio delle azioni”, a cura di Video Sound Art, il Teatrino di Palazzo Grassi presenta la performance “In an attempt to get up” dell’artista Driant Zeneli.

L’azione, la terza in calendario per “Il montaggio delle azioni”, è incentrata sul concetto di spazialità, vede il coinvolgimento di un gruppo di tre bambini dai 9 agli 11 anni, del musicista Giorgio Distante ed è realizzata con il sostegno dell’Ambasciata di Italia a Tirana.

Driant Zeneli presenta una performance concepita a seguito di un percorso di esplorazione fisica e gioco condotta con i bambini. Prendendo spunto dai personaggi dell’opera video in mostra “How deep can a Dragonfly swim under the Ocean?”, una libellula e una piovra che la tiene imprigionata nelle profondità oceaniche, i bambini prenderanno parte all’atto performativo, percorrendo il Teatrino nel tentativo di catturare la libellula. Muovendosi attraverso le architetture, i loro corpi e i costumi da loro stessi ideati daranno vita a nuove modalità di esplorare lo spazio e di stravolgere le gerarchie che lo governano.

L’utopia prende forma a partire dall’immaginazione svincolata dal mondo degli adulti, portando anche gli spettatori a riflettere sul rapporto tra corpo e spazio architettonico. A scandire il ritmo della performance, la tromba-robot del musicista Giorgio Distante che ha realizzato la colonna sonora del film. Azioni, suoni e voci si mescolano per generare nuove prospettive.


TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
San Marco 3260, Venezia / Accanto a Palazzo Grassi

Sabato 15 gennaio 2022, ore 16 – 19
Finissage di GESTUS al Teatrino di Palazzo Grassi.
Si chiude il secondo atto “Il montaggio delle azioni”, con la performance “In an attempt to get up” di Driant Zeneli.
A cura di Video Sound Art

Artisti: Annamaria Ajmone, Ludovica Carbotta, Andrea Di Lorenzo, Caterina Gobbi, Enrique Ramirez, Luca Trevisani, Driant Zeneli.

info pratiche
mercoledì, sabato, domenica
ore 10 – 19, ultimo accesso ore 18.45.
Ingresso gratuito.

X