
DonAzione – Francesco Impellizzeri
Un regalo che arriva da lontano, e che un padre destìna al figlio, e dal figlio giunge ad un amico che è un artista, Francesco Impellizzeri, che a sua volta decide di donarlo ad un museo: la performance DonAzione nasce da una storia articolata di un dono ricevuto e trasmesso, una scultura proveniente dal Nepal, che proprio attraverso una performance che darà il via al Festival di Morgana verrà consegnata, allestita ed esposta al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo.
Francesco Impellizzeri costruisce la sua performance come un carillon in scala reale: la costruzione e l’esposizione della scultura- un oggetto rituale carico di esotismo e mistero- è frutto di una gestualità lenta, minimale e rigorosa, che soppesa le parole, le sonorità e i movimenti per mettere in scena una storia che si compone tassello dopo tassello, e richiede il tempo dell’attesa e della poesia.
È, fondamentalmente, un discorso intorno al dono, che diviene fulcro reale e immaginifico dal quale promanano le azioni compiute dall’artista, proposte in un presente che racconta anche il suo passato.
La struttura che va in scena è visiva, adagiata su un tappeto sonoro: un tappeto da mille e una notte, che ha il suo incipt in un vocìo di bambini all’uscita dalla scuola, prosegue con uan nostalgica chanson che è già dichiarazione d’intenti, L’Âme des Poètes di Charles Trenet e celebra La siminizina di Rosa Balistreri in una rivisitazione dai toni vagamente e dolcemente meccanici, appunto di quel carillon che Francesco Impellizzeri ha costruito con una regia attenta, che prende in considerazione la totalità degli elementi performativi: la presenza scenica, la musica, la voce, i costumi, tutti dell’artista.
Il dono di cui si fa presenza è assimilabile alle definizione data da Jean Baudrillard ne Lo scambio simblico e la morte, dove, basandosi sulle teorie già enunciate da George Bataille, Marcel Mauss e Alfred Jarry, Baudrillard sostiene la causa de “lo scambio simbolico” che si opponeva ai valori capitalisti di utilità e profitto monetario in favore di quelli culturali.
Qui, in particolare, nel nome di un impalpabile e inalienabile sciabordìo delle onde.
(Paola Nicita)
DonAzione
Francesco Impellizzeri
Performance durante il Festival Morgana | giovedì 11 novembre ore 19 Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo