ARCO Lisboa
INVITO

Luogo

Museo Boncompagni Ludovisi
Via Boncopagni, 18 - Roma

Categorie

Data

Ott 29 2021 - Gen 30 2022
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Mostra

Dettagli, forme e segni nei tessuti e nelle tecniche della moda. Fotografie di Roberto Galasso

Si aprirà al pubblico il 29 ottobre la mostra DETTAGLI Forme e segni nei tessuti e nelle tecniche della moda. Fotografie di Roberto Galasso presso il Museo Boncompagni Ludovisi afferente alla Direzione Musei Statali della Città di Roma diretta da Mariastella Margozzi.

L’esposizione fotografica, a cura di Matilde Amaturo e Valentina Filamingo, resterà aperta al pubblico fino al 30 gennaio 2022.

“I dettagli sono importanti, troppo spesso li escludiamo, li eludiamo, abituati a guardare il totale, l’intero, il compiuto, assorbiti dal nostro quotidiano. Nelle fotografie presenti in mostra, si rivolge l’obiettivo della fotocamera alla ricerca del segmento, della porzione, del dettaglio, che abbinato ad altri particolari, compone la totalità dell’abito, disegnando l’opera finale. Estrapolato dal contesto, il dettaglio diventa unicum, opera a sé stante; per chi frequenta l’arte moderna e contemporanea è possibile, in queste fotografie, “lèggere” e riconoscere tratti e stili di artista”.

Così Roberto Galasso dà voce ai venti scatti in mostra. Non è l’occhio fotografico delle sfilate, ma l’occhio che scandaglia le trame e riprende con garbo l’interiorità, lo spirito dei filati, delle paillettes e delle canottiglie. Ed apre a indagini, riflessioni e molteplici comprensioni.


Museo Boncompagni Ludovisi
Via Boncompagni 18 – 00187 Roma

Forme e segni nei tessuti e nelle tecniche della moda
Fotografie di Roberto Galasso
Mostra
a cura di Matilde Amaturo e Valentina Filamingo
29 ottobre 2021 – 30 gennaio 2022
Apertura 29 ottobre ore 17.00
(nel rispetto delle norme anti Covid-19)

    ×