Luogo

Centro Storico Torino
Torino

Data

Nov 06 - 07 2020
Evento passato

Etichette

Mostra,
Teatro - Performance - Concerto

Danilo Sciorilli | Immortality Super Sale

Immortality Super Sale è la personale diffusa di Danilo Sciorilli, curata da Giacinto Di Pietrantonio, che andrà in scena per le strade di Torino il 6 ed il 7 novembre.

Il progetto prevede, sfruttando i mezzi tipici del linguaggio pubblicitario, una camion vela sei metri per tre che girerà nel centro storico con affisso un disegno dell’artista reclamizzante la vendita dell’immortalità e una performance in piazza Vittorio Veneto con la distribuzione di flyer tramite hostess.

A tal proposito scrive Giacinto Di Pietrantonio: L’Immortalità, quale tentativo di immobilizzare il tempo, è il rovescio del tempo stesso, data dalla consapevolezza umana del suo fluire. Per fermarlo, l’umanità ha di volta in volta creato dispositivi culturali come la poesia, l’arte, la filosofia, meccanismi linguistici non solo di comprensione del mondo, ma di Immortalità.

Superare la Morte è una narrazione che troviamo in tutte le mitologie, nella realtà siamo comunque riusciti ad allungare la Vita di molto, e scusate se è poco. Tuttavia, sebbene per ora l’Immortalità sia prerogativa dello spirito e dell’anima, di cui si occupano le arti o le religioni, c’è da aggiungere che la ricerca dell’Immortalità fisica è soprattutto finanziata da società hi-tech che, di per sé, lavorano sull’immateriale come Oracle, Google.

A questo punto, giocando con etimologia e  grammatica, passiamo dal sostantivo Immortale al verbo Immortalare, che vuol dire diventare immortali attraverso le arti, come leggiamo in qualunque dizionario ed enciclopedia in cui si apprendiamo che Immortalare è rendere immortale, dare fama imperitura, eternare la memoria di donne e uomini, in un poema, nel marmo, nella pittura, …, e  Immortalare  ha anche il senso di fotografare, raffigurare, e dunque ha a che fare con il visivo.

Visiva è l’opera di Danilo Sciorilli al quale l’artista aggiunge: “Attorno alla questione della Morte gravita gran parte del mio lavoro. Per me speranza e illusione, riguardo la vita eterna, sono la stessa cosa non potendo di fatto verificare nessun “metodo” con il quale l’uomo cerca di non morire. Con quest’opera, lontana dal voler essere una critica a credenze religiose di qualsiasi tipo, cerco di porre un punto interrogativo su come ognuno di noi tenta in qualche modo di uscire vivo da questa vita.”

Quindi, se volete essere visti e diventare artisticamente Immortali, venite a conquistare Immortalità dall’artista Danilo Sciorilli che ha creato per voi l’opera-manifesto Immortality Super Sale in cui si reclamizza l’offerta dell’Immortalità visiva. Allora corriamo ad acquistare ad una simbolica cifra, prezzo di realizzo, l’opportunità di farci ritrarre, o meglio Immortalare, in uno dei personaggi della sua arte nella Torino città magica immortale per eccellenza.


Immortality Super Sale

personale diffusa di Danilo Sciorilli

a cura di Giacinto Di Pietrantonio

6 e 7 novembre, Torino