Luogo

Evento online

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Mag 20 2021
Evento passato

Ora

10:00

Etichette

Talk - Incontro

CLAUDIO MUSSO. SPAZIO + FORMA + COLORE

L’Accademia di Belle Arti di Macerata propone e promuove una serie d’iniziative online dal carattere didattico e divulgativo, incentrate sui temi dell’arte, della creatività e della comunicazione. Con lo spirito di apertura, condivisione e partecipazione che contraddistingue l’Istituzione, ABAMC presenta, per il mese di maggio, un ricco programma di conferenze, incontri e dialoghi aperti.
20 maggio 2021 – CLAUDIO MUSSO. SPAZIO + FORMA + COLORE Tracce di un’evoluzione dal disegno allo spazio urbano | in dialogo con Andrea Chiesi
incontro ore 10.00
A partire dalla mostra “141 – Un secolo di disegno in Italia” in corso presso la Fondazione del Monte a Bologna, l’incontro intende proporre un viaggio nella produzione grafica in oltre cento anni di storia dell’arte italiana. Alternando alla lettura e al commento di testi autografi, l’analisi puntuale di singole opere rappresentative, il segno verrà utilizzato come indicazione stilistica, come pretesto per la comprensione di poetiche, di tendenze e di movimenti di rilievo del XX secolo spingendosi fino alle ultime generazioni. Disegno oggetto, disegno-progetto, disegno per oggetto: tre vie per infiniti percorsi, dalla pittura all’installazione, dalla scultura alla performance.

Claudio Musso (PhD) è critico d’arte, curatore indipendente, docente di Fenomenologia delle arti contemporanee e di Teoria della percezione e psicologia della forma presso l’Accademia G. Carrara di Belle Arti di Bergamo dove è Coordinatore del corso di Pittura e Arti visive. È editorialista per Artribune, collabora ai contenuti culturali di NEU Radio ed è autore del programma Die Straßenzeitung. Tra le recenti pubblicazioni: 141 – Un secolo di disegno in italia (con M. Pozzati – Corraini, 2021) Panorama. Approdi e derive del paesaggio in Italia (Danilo Montanari, 2019) e Dalla strada al computer e viceversa (Libri Aparte, 2017).
Il link di accesso sarà pubblicato e disponibile sulla pagina FB di ABAMC la mattina del 20 maggio dalle ore 09.30


CLAUDIO MUSSO. SPAZIO + FORMA + COLORE Tracce di un’evoluzione dal disegno allo spazio urbano | in dialogo con Andrea Chiesi
Incontro online | 20 maggio h. 10
Link per partecipare sulla pagina Facebook abamacerata

×