Photo courtesy Clarulecis

Luogo

Galleria Fumagalli
Via Bonaventura Cavalieri 6, 20121 Milano

Data

Apr 18 - 28 2023
Evento passato

Ora

16:00

Etichette

Laboratori - Corsi - Convegni -Visite Guidate - Workshop,
Talk - Incontro

CLARULECIS | Animals & Trees

La Galleria Fumagalli ospita un appuntamento dal carattere multidisciplinare di cultura ambientale e produttiva in cui Chiara Lecca presenta il Collettivo Clarulecis e la sua indagine sul variegato rapporto tra l’umano e il suo habitat.

Il progetto “Animals & Trees” prevede:
1)  Il temporary shop del Collettivo Clarulecis in cui confluiscono tutte le sperimentazioni su tessuto e abbigliamento con le tecniche del frottage e dell’ecoprint, come le Primitive T-shirt e i pièces unique realizzati nello studio en plein air sugli Appennini. Queste pratiche artistiche green sono frutto di una trasposizione dal mondo vegetale a quello animale e viceversa.
2)  La performance di danza “Habitat” nasce dalla collaborazione tra il Collettivo, la ballerina e coreografa Alimah Grasso e la band contemporanea Horselover.fat.
Lo sketch è pensato come un momento di sperimentazione, durante il quale la ballerina mette in scena movimenti trasposti dal mondo vegetale e animale con altri più strutturati provenienti dal contesto antropico.
Il sound dei musicisti Horselover.fat rievoca il suono dell’acqua: un ritmo dispari che scorre incessante come i cicli naturali.
3)  Il workshop si propone di sperimentare la tecnica del frottage su tessuto partendo dalle matrici raccolte in natura e utilizzate dal Collettivo. Durante il laboratorio è possibile realizzare una propria Primitive T-shirt, grazie all’utilizzo di un KIT FOR PRINT, pensato e progettato dal Collettivo allo scopo di condividere con il pubblico l’esperienza di stampa diretta in natura.

Clarulecis (www.clarulecis.com) nasce nel 2020 sugli Appennini Tosco-Romagnoli da un’idea di Chiara Lecca, come risposta alla pandemia. In uno studio en plein air nel bosco, l’artista torna a esplorare il punto di partenza della sua ricerca: la natura, osservata da un punto di vista trasversale, aprendosi a nuove contaminazioni e trasposizioni di significato. Ogni pratica è finalizzata al recupero di un contatto con l’habitat in cui viviamo, sia esso urbano o rurale. Il suono, il movimento del corpo e soprattutto ciò che indossiamo restituiscono l’esperienza diretta con il mondo vegetale e animale.


CLARULECIS
Animals & Trees: performance e workshop
Galleria Fumagalli
Via Bonaventura Cavalieri 6, – Milano
18 – 28 aprile 2023
Martedì 18 aprile 2023: workshop dalle ore 16.00; performance e sound dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Mercoledì 19 aprile 2023: workshop dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Dal 18 al 28 aprile 2023 (eccetto martedì 25): temporary shop

    X