Luogo

Cripta747
Via Quittengo, 41/B - Torino
Sito web
http://cripta747.it

Data

Nov 05 - 15 2020
Evento passato

Etichette

Residenza

Caterina De Nicola e Kelman Duran | Cripta747 Residency Program 2020

Si presentano i borsisti del Cripta747 Residency Program 2020: Caterina De Nicola (IT, 1991) e Kelman Duran (DO, 1984), selezionati tra una rosa di candidati straordinari da tutto il mondo e proposte molto interessanti incentrate sulle questioni scottanti dei nostri tempi. 

Caterina De Nicola è un’artista che vive e lavora a Zurigo, Svizzera. Nella sua pratica ricorre alla teoria-finzione, all’indagine sonora e alla progettazione di oggetti, per modellare schemi formali e discorsivi, sviluppando un’analisi di simboli e motivi culturali, nonché la loro circolazione in un sistema culturale più ampio. 

Kelman Duran è un musicista dominicano e artista visivo, attualmente residente a Londra. Nato e cresciuto a New York City, come DJ e produttore, la sua musica come controparte puramente emotiva delle sue arti visive e del suo lavoro cinematografico, il suo lavoro artistico è l’interazione tra gruppi diseredati e architettura civile.

La giuria, composta da Caterina Avataneo e Anne Langlois, ha apprezzato l’impegno politico e l’approccio critico attraverso cui entrambi gli artisti affrontano quei temi senza alcuna intenzione speculativa, attraverso pratiche diverse, linguaggi espressivi ed estetiche intriganti. I loro progetti hanno il potenziale per espandersi oltre il periodo di residenza, aprendo un’interessante serie di discussioni su argomenti tempestivi nel dibattito in corso.

Caterina De Nicola e Kelman Duran effettueranno la residenza al Cripta747 dal 14 settembre al 15 novembre 2020.

Puoi saperne di più sui borsisti su cripta747.it

Cripta747 Residency Program è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt.


Cripta747 Residency Program è una residenza basata su processi aperta ad artisti, curatori e ricercatori di qualsiasi campo della cultura contemporanea che mostrano una ricerca forte, coerente e riconoscibile sia nella produzione materiale che concettuale. Cripta747 offre due borse di studio che danno ai residenti l’opportunità di vivere e lavorare a Torino per due mesi nel periodo settembre – novembre, sviluppando progetti individuali e immergendosi nell’ambiente creativo della città. L’atmosfera autonoma e lo spirito di apertura che da sempre caratterizzano Cripta747, favoriscono la crescita, la sperimentazione e lo scambio tra artisti locali e stranieri, professionisti dell’arte e pubblico e consentono di instaurare rapporti a lungo termine con gli artisti residenti.


Cripta747 Residency Programme. Fellowship 2020.
Caterina De Nicola, Kelman Duran
Artists in Residence
05.11 > 15.11.2020