
BOOM. Tra cibo e arte il futuro
Il panettone a Fermignano (PU) ha un ruolo centrale: sette anni fa è stato lanciato un contest che lo celebra durante le festività natalizie e che quest’anno si rinnova in un connubio unico, fatto di grande arte e alta pasticceria. Nasce BOOM. Tra cibo e arte il futuro il concorso per decretare il miglior panettone dell’anno della Val Metauro. Il vincitore potrà vantare un packaging di altissimo livello, frutto del lavoro dei creativi dell’ISIA di Urbino (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) ispirati dalla poetica dell’artista ideatore del progetto: Giovanni Gaggia.
Un doppio concorso che traccia la linea di “BOOM”. Tra cibo e arte sta il futuro, per questa ragione l’intera commissione è stata scelta tra le figure protagoniste dal grande successo editoriale Mauro Uliassi Meet/Incontra Giovanni Gaggia edito da Maretti Editore. Un libro fatto di 21 ricette e altrettante opere d’arte con commenti di esperti del settore che andranno a comporre la giuria di “BOOM”, dove protagonista assoluta è la creatività. Nasce così un concorso senza precedenti dove arte e cibo diventano un’unicum e un’esplosione di emozione e sensazioni che costituiranno l’essenza “BOOM”.
Una doppia giuria, tecnica e artistica, composta dal pastry chef di Mauro Uliassi Mattia Casabianca, dal manager culturale Marcella Russo, dall’editore Manfredi Nicolò Maretti, da Francesca Casci de il panificio Pandefrà 3 Pagnotte del Gambero Rosso, Massimiliano Tonelli Direttore di Artribune e naturalmente da Giovanni Gaggia.
“Incontra/Meets è frutto di un lungo dialogo tra me e Mauro, necessario per fare associare le mie opere ai i suoi piatti. Il legame tra un performer e un cuoco sta nell’esperienza, nell’atto unico e irripetibile. Per quanto mi riguarda, difficilmente replico le mie azioni, ricercando sempre una sinergia emozionale che si deve rinnovare ogni volta – spiega Giovanni Gaggia – . E’ molto simile al rito che ogni giorno ripete un grande chef o in questo caso un pasticcere, e che sabato 17 vogliamo ricercare e ricreare a Fermignano con “BOOM” ”.
“Quest’anno la nostra gara del panettone assume una veste nuova grazie alla collaborazione con l’ISIA di Urbino, il liceo Artistico di Urbino e l’Istituto Comprensivo Donato Bramante di Fermignano. Oggi lanciamo la prima edizione del concorso di idee per il packaging del panettone e la gara del miglior panettone del Montefeltro. Il titolo dell’evento racchiude in se tanti significati, un connubio importante tra arte, cucina e il futuro – prosegue Monica Scaramucci, assessora agli eventi del Comune di Fermignano -. ARTE: grazie con il coinvolgimento di giovani talentuosi che ispireranno il loro lavoro all’artista contemporaneo Giovanni Gaggia. CUCINA: coinvolte almeno dieci pasticcerie del nostro territorio con una giuria che vede coinvolte persone di indiscutibile fama nel campo dell’arte e dell’enogastronomia. FUTURO: per noi questo evento rappresenta un volano per il territorio, un’opportunità per i nostri talenti perché compito di una buona amministrazione è avere idee e progetti lungimiranti che garantiscano la valorizzazione delle eccellenze”.
Per l’occasione il nuovo duo artistico Gaggia – Dubbini (Giovanni Gaggia, Pergola – PU, 1977 e Rocco Dubbini, Ancona, 1969) ha realizzato un’opera inedita. Un’esplosione nell’area dell’ex Montedison: la raffineria di zolfo di Bellisio Solfare di Pergola fortemente colpita dall’alluvione del 15 settembre. Il lavoro prosegue lo studio sull’articolo di Pier Paolo Pasolini “Che Cosa è questo golpe? Io so” apparso sul Corriere della Sera il 14 novembre 1974, che ha portato alla nascita del primo lavoro a quattro mani: GOLPE. Attualmente esposto al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola e in una versione differente al Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar, di Savona per l’Arteam Cup 2022.
Panettone e Packaging saranno in produzione limitata per il Natale 2023.
PROGRAMMA sabato 17 dicembre
ore 17 apertura di BOOM, con l’esposizione dei packaging presso la Galleria Bramante, la mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio dalle 10 – 19
ore 17.30 la giuria valuterà i panettoni alla Torre Medievale di Piazza Giorgiani
ore 18.30 premiazioni.
BOOM. Tra cibo e arte il futuro
Galleria Bramante
Via Martiri Della Libertà, 25 – Fermignano (PU)
Sabato 17 dicembre 2022 ore 17