Luogo

Zona Ortica
Milano

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Mag 23 2021 - Set 30 2021
Evento passato

Ora

16:00

Etichette

Installazione

ATLAS. Tornare alla Terra | aMAZElab

Il progetto ATLAS. Tornare alla Terra, vede la collaborazione del gruppo ATELIER DEL PAESAGGIO (www.atelierdelpaesaggio.com) nel recupero di spazi verdi abbondonati o in disuso per la restituzione alla città e ai cittadini di spazi pubblici comuni, oltre alla realizzazione di giardini d’artista.
In questa occasione una grande scultura ’partecipata’ in terra cruda, ideata dall’artista Jonathan Colombo, e realizzata con la collaborazione di oltre 100 persone, sarà collocata nel Giardino San Faustino/Zona Ortica di Milano.
L’obbiettivo è riportare la terra alla terra, contribuendo alle tematiche che da sempre hanno caratterizzato le attività di GREEN ISLAND: società, territorio, spazio pubblico, ecologie urbane.

Il progetto nasce in occasione della seconda tappa del programma ATLAS, realizzato per il 20° Anniversario dell’associazione aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio. viene presentato un nuovo percorso artistico/curatoriale, che coincide con la Giornata Mondiale delle API e della Biodiversità.
Gli artisti in residenza a Viafarini Gaia Coals, Jonathan Colombo, Sergio Leitao, Francesca Migone, Ana Mrovlje, Jacopo Natoli, Ludovico Orombelli, Vera Pravda e Adelisa Selimbasic, hanno lavorato su queste geografie: il rapporto uomo e natura, arte e società, spazio pubblico e interazione. Attraverso diverse pratiche sostenibili hanno realizzato una serie di opere inedite che vengo ora rimesse nella città, con un gesto di rigenerazione e circolarità.

aMAZElab/Green Island è un network di produzione creativa e di riflessione culturale capace di dialogare con il territorio locale e quello internazionale, con la memoria e la contemporaneità, percorrendo luoghi inusuali dal Libano all’Iraq, dai Balcani al Baltico. Un laboratorio sperimentale impegnato in ricerche sui confini come luoghi, dove identità e differenza s’incontrano. E’ una piattaforma mobile e aperta alla produzione di progetti e idee, sensibile alle trasformazioni socioterritoriali e ai grandi temi della sostenibilità, della memoria, dei nuovi paesaggi. aMAZElab ha vinto 5 prestigiosi premi europei per la qualità dei propri progetti e per la capacità di networking internazionale.
L’evento è dedicato al Prof. Richard Ingersol, studioso, agro-architetto, docente del Politecnico Milano e della Syracuse University USA, promotore di opere di Land Art ed eco-design: tornando alla terra come humus, è salito verso il cielo in forma di germoglio.

In copertina: ATLAS. La grande pangea, scultura partecipata, by Jonathan Colombo, exhibition view, VIR Viafarini-residence


ATLAS. Tornare alla Terra
Scultura – Installazione | 23 maggio – 30 settembre 2021 Giardino – Via San Faustino 23, Milano (Zona Ortica)
Presentazione del progetto ATLAS Domenica 23 maggio h. 16/18