A 0449

Luogo

MUSEION
Piazza Piero Siena 1 39100 Bolzano, Italia

Data

Nov 22 2019 - Giu 07 2020
Evento passato

Ora

11:00 - 20:00

Archivio di Nuova Scrittura. La collezione di Paolo Della Grazia

Museion Bolzano e Mart Rovereto presentano una doppia mostra sull’Archivio di Nuova Scrittura (ANS), la collezione di Paolo Della Grazia dedicata alle ricerche tra parola e immagine, con particolare attenzione ai movimenti della Poesia visiva e visuale, Poesia concreta e Fluxus. Nel 1998 il collezionista decise di collocare la sua raccolta, tra le più importanti del settore a livello mondiale, a Rovereto e Bolzano, per favorirne lo studio e la valorizzazione. Nasce da qui la doppia esposizione – Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura, che si sviluppa contemporaneamente nei due musei.

Intermedia. Una doppia mostra sull’Archivio di Nuova Scrittura
La mostra a Museion mette in luce, attraverso i lavori di oltre 70 artisti e artiste, l’aspetto intermediale dei diversi nuclei dell’ANS, presentando anche opere che vanno oltre l’ibrido verbovisuale, verso forme sonore e performative. Nella mostra a Bolzano sarà inoltre possibile navigare sulla piattaforma online del progetto VVV. VerboVisualeVirtuale, un sistema di ricerca digitalizzata, sviluppato dai due musei e dalla ripartizione Digital Humanities della Fondazione Bruno Kessler di Trento, che mette a disposizione del pubblico opere, documenti, pubblicazioni e testi critici selezionati provenienti dall’Archivio di Nuova Scrittura.
Il Mart, che ospita la pregevole documentazione libraria e archivistica dell’ANS, propone per la prima volta nei suoi spazi espositivi un approfondimento sulle centinaia di riviste sperimentali del secondo Novecento incluse nella raccolta con un piccolo omaggio a “Lotta poetica”, a Sarenco e ai suoi sodali De Vree, Miccini e Arias-Misson.

Museion Bolzano
Inaugurazione: Venerdì 22 novembre 2019, ore 19.00
fino al 07/06/2020

Mart Rovereto
Inaugurazione: Venerdì 22 novembre, ore 11.00
fino al 01/03/2020

Save the date: il 4 e il 5 dicembre 2019 nell’ambito della mostra si svolge il Convegno Internazionale organizzato dal Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano “AVANGUARDIE VERBOVISUALI – tra sperimentazione, comunicazione e ideologia dal Futurismo agli anni Settanta.” (Milano, Sala Napoleonica di Via Sant’Antonio 12)

www.museion.it
www.mart.trento.it

X