Luogo

Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck
Via Marco Antonio Bragadino, 2 - Milano
Sito web
https://www.aapvdb.org/

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Giu 04 2021
Evento passato

Ora

15:00

Etichette

Talk - Incontro

Apertura Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck

L’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck nell’ambito di Archivissima 2021, il festival degli Archivi che si terrà dal 4 al 9 giugno 2021, ha il piacere di aprire i suoi spazi venerdì 4 giugno dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e di presentare alle 20.30 sul nuovo canale Youtube la premiere del video racconto sulla Project Room #4 di Tatjana Giorgadse a cura di Irene Belfi.
 
Protagonisti del video sono i gioielli realizzati dall’artista georgiana Tatjana Giorgadse, ispirati al lavoro dell’artista italo belga Pharaildis Van den Broeck, conservato nell’Archivio Atelier a lei dedicato. Nel video, la voce narrante accompagnata da una musica tribale, descrive un processo simile a quello di un rito sciamanico che porta alla genesi delle opere esposte. La pratica del rituale diventa un modo per interpretare una sensibilità diversa nel tempo e nello spazio, e si ricollega al tema scelto per questa edizione del festival degli archivi, #Generazioni. Il rito è una tecnica antichissima in cui attraverso simboli e tracce è possibile tramandare saperi e visioni del mondo altrimenti intraducibili attraverso la parola scritta. Allo stesso modo il gioiello è un elemento che valica storicamente tutte le culture e che permette di mantenere viva la memoria tra generazioni diverse. Giorgadse usa questo medium in una ricerca al confine con l’arte, trasferendo le suggestioni raccolte dai dipinti di Van den Broeck in questi oggetti indossabili e destinati ad essere ereditati e a segnare un’appartenenza, i gioielli custodiscono storie di epoche e di legami che cambiano col tempo.
 
Project Room #4 comincia scendendo le scale dell’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck e lasciandosi suggestionare dai suoni tribali del video di Giorgadse, dai suoi gioielli che costellano lo spazio, trasformandolo in un antro magico, e dalle opere misteriose di Van den Broeck. Curata dalla gallerista e studiosa di Storia del Gioiello Contemporaneo, Irene Belfi, Project Room #4 dimostra come, attraverso simboli e immagini, ma anche riti primordiali, possa scaturire un dialogo che ispiri generazioni diverse.

In copertina: Pharailids Van den Broeck, Senza titolo (gioielli) (2008), pennarello su carta


Il gioiello rituale | Tatjana Giorgadse
Apertura speciale dell’archivio – venerdì 4 giugno 2021 dalle ore 15.00 alle ore 20.00
dalle ore 20.30 Video racconto Project Room #4 di Tatjana Giorgadse
diretta sul canale youtube dell’archivio
Via Marco Antonio Bragadino 2, Milano
Ingressi gratuiti e contingentati in conformità alle normative vigenti
Info su www.aapvdb.org

X