Luogo

La Galleria. Collezione e Archivio Storico di BPER Banca
Via Scudari 9 41121 Modena
Sito web
https://www.lagalleriabper.it

Data

Set 16 2022 - Feb 05 2023
Evento passato

Etichette

Mostra

Antonio Ligabue. L’ora senz’ombra

La Galleria di BPER Banca si apre al contemporaneo con una mostra dossier dedicata ad Antonio Ligabue, che sarà inaugurata negli spazi espositivi di via Scudari 9 a Modena in occasione di festival filosofia (16-18 settembre 2022), di cui BPER Banca è main sponsor.

Curata da Sandro Parmiggiani, l’esposizione si svilupperà a partire da quattro importanti dipinti appartenenti alla collezione d’arte di BPER Banca, acquisiti a seguito dell’incorporazione del ramo d’azienda di UBI Banca. Accanto ai dipinti di proprietà dell’istituto bancario, sarà esposta una selezione di opere provenienti da collezioni private, per rappresentare i principali filoni cui si è dedicato l’artista: dalle lotte senza tregua tra gli animali selvaggi agli autoritratti, fino alle scene di lavoro nei campi, nelle quali si fondono realtà dello sguardo e memorie della patria perduta.

Intitolata “Antonio Ligabue. L’ora senz’ombra. Il riconoscimento come artista e come persona“, la mostra tratterà il tema della ventiduesima edizione di festivalfilosofia – Giustizia – in riferimento alla vicenda biografica dell’artista, dall’esilio dalla Svizzera fino ai ricoveri forzati in ospedale psichiatrico. BPER Banca da tempo si impegna per combattere ogni forma di pregiudizio tramite politiche volte alla valorizzazione della diversità e dell’inclusione, creando un ambiente in cui ciascuno può sentirsi partecipe, compreso e valorizzato per i suoi talenti e nella sua unicità.

Sabrina Bianchi, responsabile Brand e Marketing Communication e del Patrimonio culturale di BPER Banca afferma: «Giustizia è la parola chiave di questa edizione di festivalfilosofia e ci permette di portare l’attenzione, attraverso l’arte, su temi importanti come la diversità e l’inclusione. Le opere della corporate collection di BPER Banca sono anche portatrici di racconti, di storie e di valori che sono alla base delle attività legate alla nostra Responsabilità Sociale d’Impresa. Le tele di Antonio Ligabue di proprietà di BPER Banca ci permetteranno di aprire, per la prima volta, le porte de La Galleria di Modena all’arte contemporanea e di accompagnare il pubblico in un percorso espositivo tra le opere e tra spunti di riflessione su un tema di grande attualità come quello della giustizia».

Il percorso espositivo comprende una ventina di dipinti, realizzati dal 1929 fino all’ultimo periodo di attività dell’artista, che dal novembre del 1962 è impossibilitato a dipingere per motivi di salute.


ANTONIO LIGABUE. L’ORA SENZ’OMBRA.
Il riconoscimento come artista e come persona
A cura di Sandro Parmiggiani
“La Galleria. Collezione e Archivio Storico”
BPER Banca, Modena
16 settembre 2022 – 5 febbraio 2023
In occasione di festivalfilosofia 2022

×