Antonello Ghezzi | Amore libera tutti
La mostra personale Amore libera tutti di Antonello Ghezzi – un duo artistico formato da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi – si sviluppa nello spazio della Galleria ME Vannucci di Pistoia, già sede dell’azienda ferroviaria Storai. Un tempo dedicato al lavoro meccanico, l’ambiente si trasforma oggi in un’officina di idee e cultura, frutto della creatività e dell’intelletto degli artisti.
Antonello Ghezzi sono riusciti a ricreare un’atmosfera calda e accogliente, in linea con la tematica principale della mostra, a cura di Manuela Valentini: l’amore, da intendere come legame affettivo tra persone che si vogliono bene; un omaggio alle unioni sentimentali che consente di celebrarle come valori preziosi da proteggere e custodire.
Il nucleo centrale della mostra è rappresentato dalla parte più performativa e partecipativa del progetto. Si tratta di Stringere lo spazio (di me e te), un’installazione site-specific composta da una serie di piccole sculture in terracotta. I primi di giugno, poco dopo la fine del lock-down, la Galleria Vannucci ha chiesto al pubblico di riunirsi due alla volta e di stringersi forte le mani per imprimere quell’unione in un frammento di argilla. Si sono create così delle impronte, spesso involontariamente a forma di cuore, da concepire come testimonianze tangibili di un legame affettivo. Un’esaltazione dei rapporti sentimentali talmente potente da arrivare persino ad elevarli ad opere d’arte.
Tuttavia, la mostra tratta anche il tema dell’infanzia, a cui è dedicato il titolo. Amore libera tutti, infatti, evoca il gioco forse più popolare al mondo: nascondino. Come colui che si nasconde e vince raggiungendo la “tana” senza farsi scoprire dal compagno di gioco, il duo propone l’amore come dolce “arma” per vincere sulle ostilità della vita. Inoltre, a nascondino è impossibile giocare da soli, bisogna essere almeno in due.
A proposito di infanzia, assolutamente pertinenti sono anche le opere che rientrano nella serie delle Altalene (2020). Si compongono di specchi – materiale assai caro al duo – che consentono di sconfinare in un universo altro, dominato solo ed esclusivamente dalla nostra fantasia. Su quel supporto sono incise frasi – come Sempre Insieme (2020), Spingiamoci Oltre (2020) e Tienimi Forte (2020) – che affidano alla poesia il compito di traghettarci in quella dimensione onirica che desidereremmo diventasse realtà.
Tuttavia, per ritornare al periodo che stiamo vivendo, significativa è anche Scrivimi (2020), un’opera che si compone di uno specchio e di uno scrittoio in legno. In questo modo gli artisti invitano lo spettatore a sedersi e a prendersi del tempo per scrivere una lettera, munendoli di carta e penna, da inviare realmente ad una persona cara.
ANTONELLO GHEZZI, AMORE LIBERA TUTTI
a cura di Manuela Valentini
Apertura sabato 19 dicembre 2020, via Gorizia 122, dalle 11.00 alle 20.00
Fino al 14 febbraio 2020, da mercoledì a sabato, 09.30-12.00 / 16.30-19.30
Domenica, lunedì e martedì su appuntamento
Per garantire la massima sicurezza è necessario comunicare la vostra visita alla mostra scrivendo a info@vannucciartecontemporanea.com oppure telefonando al +393356745185.