Luogo

Spazio MICROBA
Via Giambattista Bonazzi 46 70123 – Bari

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Mag 14 2021 - Giu 19 2021
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Mostra

Anna Dormio | Continuum

Ripartono i progetti dello Spazio MICROBA, che inaugura la stagione espositiva con la mostra di Anna Dormio, Continuum, a cura di Riccardo Pavone e Marialuisa Sorrentino, con la collaborazione critica di Nicola Zito, con apertura venerdì 14 maggio 2021, a partire dalle ore 17,00 alle ore 21,00.

In occasione della sua prima personale a Bari, Anna Dormio propone la sua più recente produzione, i Ravennati, 101 esemplari unici realizzati, dal 2017 al 2021, a partire da vecchie immagini fotografiche, analogiche e in b/n, che, recuperate nelle città dove l’artista ha vissuto nel corso degli ultimi anni, in Italia come all’estero, sono state poi rielaborate attraverso l’uso della foglia oro, tecnica antica che rimanda (come indica anche il titolo della serie) alla città di Ravenna e all’arte bizantina. Queste opere – con cui l’artista si è aggiudicata quest’anno il Primo Premio del concorso fotografico L’assenza (III ed.) – rappresentano uno spunto di riflessione sul concetto di “tempo” e sulla compenetrazione continua tra passato e presente.
La mostra di Anna Dormio sarà aperta e visitabile fino al 19 giugno 2021, dal martedì al sabato dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

MICROBA si pone lontano dal canonico concetto di galleria d’arte e, anche in questo nuovo ciclo di eventi, rinnova la propria aspirazione di spazio laboratoriale e sperimentale. Attraverso le opere e le esperienze di artisti giovani ma già di respiro nazionale e internazionale, il centro barese persegue la propria missione nel territorio e intende introdurre stimoli di riflessione nel contesto culturale circostante

Anna Dormio (Monopoli, BA, 1994), laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, è co-founder e social media manager del collettivo artistico Kunstschau. La sua ricerca è rivolta alla manipolazione delle superfici e delle identità di oggetti e corpi, attraverso la commistione di varie tecniche. Compiendo un’azione di prelievo e appropriazione di frammenti, scarti, brevi testi e antiche fotografie, apporta interventi e accumulazioni con cui rielabora piccoli eventi originati dalla casualità, dalla perdita o dall’abbandono. Presente in varie esposizioni in spazi pubblici e privati (tra cui il Museo del Novecento di Firenze, Casa Morra a Napoli e il Museo Storico di Lecce), ha partecipato nel 2020 a La Meraviglia, residenza artistica presso la Manifattura Tabacchi di Firenze, e nel 2019 a Sapere i luoghi, progetto di residenza della Fondazione Morra di Napoli organizzato in collaborazione con la Fondazione Lac O Le Mon di San Cesario di Lecce e con Cantiere Giovani. Vincitrice nel 2021 della terza edizione del concorso fotografico L’assenza, rassegna a cura di Parti Solutions (NA), nel 2015 ha ottenuto il primo premio nel Concorso di Arte Contemporanea Cibo per la Mente, indetto dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dall’Accademia Albertina di Torino. Sempre nel 2021, sarà impegnata nel progetto per artisti pugliesi under 35 di La Chimera, presso ExFadda – Laboratorio Urbano di San Vito dei Normanni (BR).

In copertina: Anna Dormio, I Ravennati


Continuum | Anna Dormio
Mostra personale | 14 maggio – 19 giugno 2021 MICROBA Via Giambattista Bonazzi 46 70123 – Bari
Opening 14 maggio h. 17
Orari: da martedì a sabato, dalle ore 17 alle ore 20 (si consiglia prenotazione)
Informazioni e contatti MICROBA +39 3927385558 spaziomicroba@gmail.com – ACHROME +39 3470866802 associazioneachrome@gmail.com
Pagina Facebook microba