Luogo

SOTTOFONDO STUDIO
Via Garibaldi 136A, 52100, Arezzo, Italia

Categorie

Data

Nov 13 2021 - Dic 04 2021
Evento passato

Etichette

Mostra

Alice Paltrinieri | 0;0

Inaugura sabato 13 novembre “0;0”, mostra personale di Alice Paltrinieri, curata da Davide Silvioli in collaborazione con Sottofondo studio.

L’evento, aperto fino al 4 dicembre, è l’ultimo intervento per il 2021 del progetto “Lo studio ospita” e si struttura intorno a un lavoro site-specific, che tuttavia attinge continuamente altrove. Inoltre, nella stessa giornata di sabato 13, presso lo studio dell’artista in via Giuseppe Arimondi 3 (2° piano) a Roma, dalle 11:00 alle 18:00, è prevista un’inaugurazione parallela, dove il pubblico sarà parte integrante dell’opera, poiché la sua presenza contribuirà a far reagire l’installazione nello spazio di Sottofondo studio, ad Arezzo. 

Sottofondo studio, così, si presta a un’operazione mirata, in cui sue caratteristiche solitamente meno utilizzate vengono risaltate da accadimenti apparentemente effimeri. Il lavoro si aziona grazie a quanto accade all’interno dello spazio di Sottofondo ma anche negli altri siti individuati dall’artista, stabilendo una reciprocità.

Il confronto con l’installazione, inoltre, cambia sensorialmente secondo il mutare della luce ambientale, poiché durante le ore diurne a prevalere è la percezione del visibile, differentemente da quelle notturne in cui vi è il predominio del sonoro, trasformando l’atmosfera della mostra. Il progetto, così, imposta un dialogo tra l’immaterialità del fumo e del suono, come sintesi impalpabile dei diversi movimenti, e le componenti tecnologiche che abitano lo spazio espositivo e i luoghi in cui sono installate. Si tratta, perciò, di un intervento interdisciplinare, unico e dislocato al contempo, basato sullo sfruttamento di automatismi tecno-scientifici per configurare una ricerca artistica interdetta fra analisi oggettiva ed esperienza estetica. 

È possibile visitare la mostra sabato 13 novembre dalle 11 alle 21 e domenica 14 novembre dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19. La mostra resterà aperta fino al 4 dicembre su appuntamento. Per prenotazioni scrivere a infosottofondostudio@gmail.com.

Scansionando il seguente QRcode è possibile visualizzare la progressione dei dati di spazio e tempo inerenti ai movimenti rilevati dai sensori di presenza innestati nello spazio di Sottofondo studio e negli altri luoghi individuati dall’artista.


Sottofondo studio

Alice Paltrinieri
0;0
a cura di Davide Silvioli

Dal 13 novembre al 4 dicembre 2021

×