Luogo

MART Rovereto
Corso Angelo Bettini, 43, 38068 Rovereto TN

Data

Dic 05 2020
Evento passato

Etichette

Installazione

Alessandro Sambini | The Gallery Revolve, Mart edition

La Giornata del Contemporaneo è la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’appuntamento annuale si svolgerà il 5 dicembre in modalità online. Il grande lavoro di musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private confermerà ancora una volta la vitalità del sistema dell’arte contemporanea italiano. Per l’occasione, il curatore Denis Isaia, responsabile del Public Program del Mart, ha invitato Alessandro Sambini a realizzare un nuovo progetto digitale: The Gallery Revolve, Mart edition.

Nato nelle settimane di quarantena, The Gallery Revolve è una serie di videogiochi site-specific che riflette sulla condizione precaria e frustrante del visitatore di una esposizione online. In un arco narrativo piuttosto breve, il videogioco offre la possibilità di attraversare le sale dedicate al Contemporaneo della Collezione del Mart.

Per l’avatar però il tentativo risulta presto estenuante, arduo, scoraggiante e a volte letale. Accentuando le difficoltà della simulazione virtuale, l’opera, pur nell’ambizioso tentativo di mappare l’articolata rete di connessioni visive di un’esposizione, approda a considerazioni sulla natura complessa e fisica dell’esperienza estetica, sulla sua insostituibilità e parimenti sulla sua necessaria integrazione con le tecnologie.

L’artista introdurrà il progetto con una presentazione-performance online, sabato 5 dicembre dalle ore 11. La performance sarà girata all’Auditorium Fausto Melotti con la collaborazione del Centro Servizi Santa Chiara.


Giornata del Contemporaneo by AMACI
Alessandro Sambini
Videogioco site-specific online
05.12.2020

The Gallery Revolve
Online