Artissima

Data

Ott 03 - 04 2020
Expired!

Ora

14:30

Etichette

Fiere - Giornate riservate a eventi particolari

ABC 360° il MUSiAT – Apertura e primo step

Alice Bel Colle diventa un museo a cielo aperto, diffuso sul suo territorio e fuori le mura. Il Sindaco ha dato respiro, a 360° come il famoso Belvedere, ad un’esigenza molto sentita dalla Comunità Alicese che ama l’arte come ama il proprio territorio. L’idea nasce anche dal legame che unisce Alice Bel Colle a Renata Leopizzi, della storica Famiglia Rusca, che a Genova fondò Ellequadro dedicando la sua vita all’arte. I suoi eredi Tiziana e Augusto ne hanno raccolto il testimone e con il Gruppo Promotore, intendono dar vita ad un percorso di bellezza a 360° che questi luoghi rispecchiano.

ABC 360° il MUSiAT – Alice Bel Colle MUSeo internazionale in progress Arte Territorio è un percorso d’arte che partendo da piazza Guacchione, cuore del paese, si arricchirà nel tempo di diverse realtà in luoghi differenti, in Italia e all’estero, sia istituzionali che privati. Alice diventa quindi lo START, un inedito punto di riferimento, e lo sarà sempre di più, per migliorare ulteriormente la qualità della vita e dell’ecosostenibilità dell’impresa e del turismo grazie all’arte e al paesaggio del Monferrato.

«Il Museo che nasce internazionale e in progress, si focalizzerà sulla versatilità, l’armonia e la bellezza tipica degli italiani come dimostra la storia del nostro Paese», dice l’arch. Tiziana Leopizziproject leader di Ellequadro Documenti (associazione senza scopo di lucro per la divulgazione del rapporto arte/impresa/istituzioni). Il variegato mondo dell’arte parlerà quindi con la cultura vivace ed industriosa del Territorio che è a sua volta meta di turismo internazionale. In sintonia con Leonardo da Vinci, il cui CV è il manifesto dell’associazione genovese e con la sua Presidente l’Avv. Vincenza Buonocore, siamo tutti invitati a seguire il messaggio del grande Genio e a vivere una vita piena di creatività. 

L’obiettivo è quello di creare ovunque un ambiente abitativo/lavorativo accogliente e vivibile in modo costruttivo, grazie all’apporto di tutti, ognuno nel proprio specifico.

Il percorso inizia sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020, con l’apertura del primo step a cui seguiranno via via gli altri, in progress appunto, di cui il prossimo a marzo 2021 con l’apertura della Confraternita e altre sedi.

Presentazione sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020

A partire dalle 14.30

Il Sindaco Architetto Gianfranco Martino con le Autorità, il Comitato d’Onore e il Comitato Promotore

Madrina: Dott. Tiziana Lazzari, VicePresidente di Palazzo Ducale e Presidente AIDDA Liguria. 

Ospiti d’onore:
il Soprano Anna Gorbachyova-Ogilvie con il pianista Mikhail Shilyaev;
Maria Pierantoni Giua, Artista e Cantautrice; Chris Bangle, Designer

Focus: Arte è Comunicazione – Arte e Committenza ieri e oggi
con i Relatori:
Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, Firenze; Gabriella Airaldi, Medievalista e Scrittrice, Genova;
Alessandro Bertirotti, Antropologo della mente, Genova e Firenze;
Elena Bormida, Presidente FIDAPA BPW Italy Sezione Genova e Imprenditore Marinella Fani, Fani Gioielli Imprenditore Firenze;
Patrizia Traverso, Ambassador di Genova nel Mondo e Fotonarratrice

Il progetto sottolinea che l’arte è fonte di vita, motore d’impresa e di economia oltre ad essere storia del territorio. In particolare, sarà evidenziato il ruolo della Committenza come Comunicazione come realtà strutturale alla storia dell’arte italiana, ruolo che i nostri avi, papi, principi, imperatori hanno portato ai massimi livelli.

Il percorso d’Arte comprende focus, incontri, a tavola, performance, laboratori e momenti di musica. L’arte come strumento di comunicazione e PR è riportata nel suo alveo naturale, la vita quotidiana, ma anche e soprattutto nei luoghi di lavoro. ABC 360° MUSiAT prende le mosse da ARTOUR-O il MUST – ART in TOUR a cui è stata aggiunta la O “perché è un po’ tutti noi” – il progetto che ha compiuto 15 anni e ha al suo attivo 31 edizioni internazionali, di cui 15 a Firenze, le altre per il mondo, di cui 3 in Cina, e la più recente ARTOUR-O Vola online e da MISA Museo Internazionale in progress di Scultura per le Aziende.

Sabato 3 ottobre in Piazza Guacchione accoglienza con il Caffè alla Bottega del Vino, Hotel Belvedere, il focus alla Pro Loco, inizia il Percorso dalla Pro Loco con i luoghi e le sezioni – il Giardino dei Desideri, il Municipio Ingresso cancello, gli UnRoll alla Scuola di Roccia, il Focus alla Pro Loco, la Scuola del Territorio e gli Uffici di ABC, il Belvedere, con la musica lirica alla Chiesa di San Giovanni Battista e il Cenacolo con Michelangelo a Casa Bertalero

Domenica 4 prosegue con Big Bench, il Santuario della Fraschetta e con la musica d’autore nel Parco del Castello della Gattera, il nostro arrivederci infine con Vallerana.

Gli Artisti della Committenza presenti al primo step di ABC 360° il MUSiAT:

Sabato AngieroPablo Atchugarry, Enrico BajAngele BianchiLoredana Boschiero, Luca Bozzo, Fiorenza Brembati, Gloria Campriani, Nado Canuti, Tommaso CascellaLucilla CataniaValeria CataniaJonathan ClarkeGerry CrottiLorenzo DamonteCorrado de CegliaPillino Donati, Paolo Episcopo, Enzo EspositoNicola EvangelistiGiorgio FalettiGiacomo FilippiniPaolo Fiorellini, Jacopo FoAlba FolcioIgnazio FresuJavier GarceràGiuliana Geronazzo, Giuliana GiribaldiGiua, Elisabetta GoggiAndrea GranchiGiuseppe Gusinu, Fukushi Ito, Margherita Levo Rosenberg, Maria Sole Lizzari, Carlo LorenzettiLorenzo MalfattiSerafino Maiorano, Fabrizio D. Merkel, Giorgio Metta e Team, Fiorella Noci, Luca OttonelliAndre’ Parodi MontiBruno PetronziEralda PittoGianpiero P. BerlinghieriPotsy MonsignoriOliviero RainaldiFranco Repetto, Giancarlo SciannellaRenza Sciutto, Luciana SommarivaDanilo Susi, Tang JueAnnamaria Terracini, Enzo Tinarelli, Angelo Toffoletto, Paolo Torri, Patrizia Traverso, Vittorio Bifulco TroubetzkoyNino Ventura, Lorenzo P. VinagreSilvano Zanchi