Luogo

Operativa Arte Contemporanea
Via del Consolato 10 - 00186 Roma

Categorie

Data

Ott 18 2019 - Dic 08 2019
Evento passato

Ora

19:00 - 18:00

A Ten Boed Poynt in a Wave di Joanne Burke e Valentina Cameranesi

Operativa Arte Contemporanea è lieta di presentare A Ten Boed Poynt in a Wave, un dialogo tra Joanne Burke e Valentina Cameranesi, concepito espressamente per gli spazi della galleria.

A Ten Boed Poynt in a Wave è un’espressione in Inglese Elisabettiano che descrive la tecnica artigianale di applicazione di un gioiello ad un fiocco ricamato in tessuto. Tratta dalla lettura dei racconti tramandati sul guardaroba della regina Elisabetta I, questa antica lavorazione che ha ispirato il concept della mostra è il risultato della sapiente combinazione di arte tessile e oreficeria. Come al nostro sguardo il fiocco ricamato sembra essere tutt’uno con la preziosa perla che lo adorna, le opere di Joanne Burke e Valentina Cameranesi Sgroi si intrecciano armoniosamente in un dialogo a due voci.  A Ten Boed Poynt in a Wave è una collezione di sculture gioiello in esemplari unici che richiamano la tradizione del design italiano moderno e l’iconografia classica. Per l’occasione la galleria ospiterà una selezione di pezzi di design con innesti in bronzo e oro, che spazieranno tra creazioni dai contorni morbidi e organici, appese al soffitto come antichi candelabri, e opere geometricamente squadrate esposte come oggetti di vanità.   Proprio come tra il fiocco che supporta il gioiello e il gioiello che decora il fiocco sembra non esserci soluzione di continuità, la sinuosità implicita nell’incontro delle opere di queste due artiste richiama le fluide forme organiche della natura, imitate dalla lavorazione artigianale. Le infinite possibilità di interpretare il titolo diventano così il riflesso del significato multiforme degli oggetti decorativi di Valentina Cameranesi e dei gioielli di Joanne Burke. Mentre il significato letterale di A Ten Boed Poynt in a Wave richiama la tradizione delle arti e dei mestieri, suonando come un’antica cantilena.

Valentina Cameranesi (Rome, 1980) Valentina Cameranesi Sgroi vive a Milano dove lavora come art director e set designer. La sua ricerca personale ha portato alla creazione di oggetti e spazi che nutrono un interesse verso la forma e i materiali naturali, combinati con una visione in continua evoluzione della storia, che evoca forme primitive ma al contempo raffinate. Ha collaborato con  Pretziada, Sem, Bloc Studios and Karpeta. Solo Shows: Feminin, Design Parade Toulon, Villa Noailles, Francia, 2017; Panorama, Milano Design Week, a cura di Annalisa Rosso, 2018.

Joanne Burke (Norfolk, 1982) è una jewllery artist inglese indipendente. I suoi lavori fatti a mano sono esemplari unici in edizioni limitate che combinano figure antropomorfiche con forme astratte, dalla forte valenza erotica. Il suo lavoro si ispira alla simbologia nascosta di gioielli e suppellettili, a quello che rappresentavano nel passato culturamente, socialmente e politicamente. Ogni gioiello di sua creazione è il frammento di una storia collettiva che chi indossa può interpretare liberamente.

A TEN BOED POYNT IN A WAVE
Joanne Burke, Valentina Cameranesi

Inaugurazione Venerdì 18 Ottobre, ore 19.00
Dal 23 Ottobre al 30 Novembre Da Mercoledì a Sabato, ore 16.30 – 19.30 o su appuntamento
info: info@operativa-arte.com

X
×