Il 9 luglio inaugurerà presso Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli la mostra personale di Simone Pellegrini Escaptura. L’esposizione fa parte del progetto “Villa Torlonia Arte”, coordinato dalle cooperative Atlantide e Sillaba, che gestiscono il museo e il teatro di Villa Torlonia, per conto del comune di San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena.
Il Parco Poesia Pascoli nasce dalla volontà di unire due luoghi simbolo della poesia di Giovanni Pascoli. Il progetto culturale è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale e mira a valorizzare l’opera e la figura di un gigante della letteratura italiana nel 1900. Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli sarà quindi teatro di un’importante personale dedicata a uno dei maggiori artisti contemporanei italiani. Simone Pellegrini ha esposto il proprio lavoro in istituzioni sparse tra Europa e Stati Uniti. Dal 9 luglio, l’opera dell’artista anconetano sarà il focus della mostra curata da Arianna Bargellini per Atlantide. Otto recenti opere di Pellegrini saranno ospitate presso le “Tinaie” della storica Tenuta Torre, luogo di memoria e di poesia caro a Giovanni Pascoli.
Tra le opere in mostra, ci saranno gli ultimi grandi lavori del 2022, oltre che gli storici libri utilizzati come taccuini di schizzi e studi preparatori, accompagnati dal video documentario del 2020 Une circonstance imparfaite, firmato da Disforme. Il video ricostruisce l’elaborato processo creativo utilizzato da Pellegrini nella realizzazione delle proprie opere nel suo studio di Bologna. I lavori di grande formato sono tutti quanti realizzati con tecnica mista su carta da spolvero, partendo da matrici disegnate con carboncino e trasferite in monotipia tramite olio e pigmenti su grandi superfici, costituite da suture appiccicose.
Escaptura è organizzata da Atlantide e Sillaba per Villa Torlonia Arte, con il patrocino del comune di San Mauro Pascoli e in collaborazione con gli organizzatori di eventi di Santarcangelo dei Teatri. La mostra si svolgerà presso la “Sala delle Tinaie” e sarà visitabile fino al 4 settembre, dal martedì alla domenica. In occasione dell’evento, Villa Torlonia Arte proporrà un incontro con l’artista, in dialogo con il critico e studioso teatrale – ma anche di danza e arti visive – Michele Pascarella, caporedattore del magazine online Gagarin Orbite Culturali. L’appuntamento, previsto per la settimana successiva all’inaugurazione della mostra, sabato 16 luglio 2022 alle 18.30, si terrà all’interno dello spazio espositivo e sarà un’occasione per approfondire la poetica di Simone Pellegrini.
Sabato 16 luglio, ore 18.30 Simone Pellegrini in dialogo con il critico Michele Pascarella (Gagarin Orbite Culturali).
Orari di apertura
Da martedì a domenica, ore 9.30-12.30 e 16-19. Chiuso i lunedì non festivi.
In occasione degli spettacoli della rassegna di teatro all’aperto Revèrso apertura ore 9.30-12.30 e 18-21.
Ingresso gratuito
Dal 9 luglio al 4 settembre 2022
Informazioni
tel. 0541 936070
e-mail: parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it | website https://parcopoesiapascoli.it/