Daniel Buren, MiradOr. ph adicorbetta

Daniel Buren riceve il VII Premio Romanino

L’artista francese premiato dal Comune di Pisogne (BS) in occasione del Mirad’Or.

L’artista francese Daniel Buren è stato insignito lo scorso 5 ottobre del Premio Romanino, arrivato alla sua settima edizione, in occasione della sua esposizione presso il Mirad’Or.

La mostra, inaugurata ad aprile 2021, ha aperto la programmazione del Mirad’Or, il piccolo padiglione dedicato all’arte contemporanea diretto da Massimo Minimi. Il Premio Romanino è un importante riconoscimento dedicato dal Comune di Pisogne alle personalità che si sono distinte per merito e impegno nell’ambito dell’arte e della cultura. Il premio, già assegnato a Christo per l’installazione The Floating Piers, torna con Daniel Buren a dar valore all’arte contemporanea sul Lago d’Iseo, riconfermando questo territorio uno dei poli artistici più attrattivi nel Nord Italia.  Il Comune di Pisogne ha scelto di conferire il Premio Romanino a Daniel Buren, artista di fama internazionale, che grazie alle sue opere allestite presso Mirad’Or ha contribuito alla crescita culturale e allo sviluppo del territorio, ridisegnando uno spazio pubblico con le sue tele luminose e avviando un nuovo progetto artistico sul Lago d’Iseo dedicato all’arte contemporanea.

Il mio interesse principale, da oltre cinquant’anni, quando avvio un progetto in situ, non è solo che le opere trasformino lo spazio espositivo, ma che sia il luogo stesso a modificare le opere e la loro percezione. Ogni luogo crea una risonanza differente: Pisogne, con il suo Mirad’Or, si inserisce nell’opera stessa. (Daniel Buren)

Mirad’Or è un progetto del Comune di Pisogne (BS) in collaborazione con Associazione BelleArti.
Direzione artistica: Massimo Minini. Progetto architettonico: Mauro Piantelli. Grafica: Negrini+Varetto.
Da un’ idea di: Gigi Barcella. Main Sponsor: ISEO Serrature. Sponsor: Alto Lago s.r.l.
Con il patrocinio di: Provincia di Brescia, Visit Lake Iseo, Consorzio DMO – Valle Camonica, Valle Camonica – la Valle dei Segni, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Comunità Montana del Sebino Bresciano.