nor

COLLECTORS NIGHT – VI Edizione

Per il sesto anno ritorna la Collectors Night a Pietrasanta: una notte dedicata alla grande arte contemporanea grazie a nove gallerie d’eccellenza.

Ritorna domani, sabato 10 luglio, a Pietrasanta uno degli eventi stagionali più attesi dell’estate: COLLECTORS NIGHT. L’evento, arrivato alla sesta edizione, proporrà, dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata, ben nove mostre dedicate a maestri storicizzati, autori internazionali e giovani promesse, grazie alla partecipazione di nove gallerie d’eccellenza nel panorama italiano, tutte iscritte all’ANGAMC, offrendo un’ampia panoramica sull’arte attualmente presente.

Realizzata grazie al patrocinio del Comune della città toscana, “Collectors Night” si configura come un percorso nel centro storico di Pietrasanta, attraverso le opere d’arte selezionate da Accesso Galleria, Barbara Paci Galleria d’Arte, Futura Art Gallery, Galleria Deodato Arte, Galleria Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery, Galleria Poggiali, Galleria Susanna Orlando, Marcorossi Arte Contemporanea, Paola Raffo Arte Contemporanea.

«Sesto anno della “Collectors Night”, terzo sotto il mio coordinamento – dichiara Claudio Francesconi. Non posso che
essere orgoglioso di quanto fatto in questi anni che hanno visto crescere l’evento anno dopo anno in termini di bacino di utenza. Se infatti è vero che la “Collectors Night” mantiene sempre le proprie premesse di grande qualità in termini di selezione delle proposte, e sotto la bandiera dell’ANGAMC non può che essere così, è altresì tangibile come questo
evento sia entrato ormai nell’immaginario collettivo dell’estate pietrasantina come un fenomeno culturale allargato. Con grande soddisfazione registriamo la crescita delle adesioni all’evento che quest’anno conta nove gallerie partecipanti. È stato un anno molto complicato per tutti noi, con il Paese in ginocchio e l’economia abbattuta dal protrarsi dell’emergenza sanitaria, ma abbiamo tenuto duro, nessuna galleria del nostro circuito ha chiuso i battenti, ci siamo reinventati ed abbiamo trovato nuovi modi di fare comunicazione e nuove risorse per proseguire il nostro percorso. Ringraziando il Comune di Pietrasanta, che ancora una volta ci concede il patrocinio per la nostra iniziativa, tengo a sottolineare come la “Collectors Night” sia una realtà unica nel suo genere: non esiste un altro evento di questa portata che pone la figura del collezionista d’arte al centro della propria costruzione, non esiste niente di simile nel mondo, ed è forse questa la chiave del successo di una manifestazione che ogni anno raccoglie sempre più ampi consensi e sempre più grande visibilità»
.

Di seguito riportiamo le proposte espositive:

Accesso Galleria (www.accessogalleria.com) presenta, fino al 1° agosto 2021, la doppia personale degli artisti “Luca
Moscariello e Kelly Robert. Guarda oltre”: un gioco percettivo che, attraverso dipinti e sculture dai colori accesi e vibranti, invita l’osservatore a guardare oltre, perché la prima impressione non è quella che conta.

Barbara Paci Galleria d’Arte (www.barbarapaciartgallery.it) propone, dal 10 luglio al 22 agosto 2021, la bi-personale
del pittore Andrea Collesano e dello scultore Nicola Lazzari. “D’Oro è il Giardino”, con testi di Margherita Loy e
Francesca d’Aloja, racconta la possibilità di una comunione perfetta tra essere umano e natura, tra mondo animale e
terra.

Futura Art Gallery (www.galleriafutura.com), promotrice della mostra di Giuseppe Veneziano nei luoghi simbolo di
Pietrasanta, presenta presso la propria sede, dal 10 luglio al 7 agosto 2021, “Al di là del volto”, a cura di Maria Chiara
Vecchiarelli. Un progetto che pone in dialogo i collage della giovane artista belga Audrey Guttman e del maestro Jiří
Kolář.

Galleria Deodato Arte (www.deodato.com), brand internazionale d’arte contemporanea che ha da inaugurato di recente una nuova sede a Pietrasanta, presenta dal 10 al 31 luglio 2021, “Banksy for sale, in Pietrasanta”, mostra dal titolo volutamente provocatorio che conta su opere tutte certificate Pest Control tra le più significative di Banksy.

Galleria Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery (www.galleriagiovannibonelli.it / www.lis10gallery.com) presentano, dal 10
luglio al 22 agosto 2021, “Africa Staged – L’Africa messa in scena”, a cura di Alessandro Romanini. Una mostra dedicata
all’arte africana, con opere di Aboudia, Nu Barreto, Frédéric Bruly Bouabré, Gonçalo Mabunda..

Galleria Poggiali (www.galleriapoggiali.com) propone, dal 10 luglio al 7 agosto 2021, “The morning after the deluge”,
doppia personale di Goldschmied & Chiari e Fabio Viale. Le opere a parete del duo composto da Sara Goldschmied ed
Eleonora Chiari sono poste in dialogo con le sculture in marmo di Fabio Viale.

Galleria Susanna Orlando (www.galleriasusannaorlando.it) festeggia i 45 anni di attività con la mostra “GRAND hotel
ORLANDO”, in programma dal 10 luglio al 20 agosto 2021. Ideata dalla gallerista insieme a Nicola Santini, l’esposizione
si sviluppa attraverso le opere degli artisti da tempo legati alla Galleria, unitamente ad alcune collaborazioni più recenti.

Marcorossi Arte Contemporanea (www.marcorossiartecontemporanea.com) propone, dal 10 al 31 luglio 2021, una
personale di Franco Guerzoni, che farà successivamente tappa a Milano, Verona e Torino. Il titolo “Ritrovamenti” allude
ad un ciclo di opere degli anni Duemila, che il visitatore è invitato a riosservare ad una diversa distanza temporale.

Paola Raffo Arte Contemporanea (www.paolaraffo.it), in linea con il suo lavoro iniziale, torna a rileggere la scultura
presentando, dal 10 luglio al 1° agosto 2021, la mostra di Silvio Santini, “Marble strips”, a cura di Paolo Emilio Antognoli. In esposizione, sculture aniconiche e “Canneti” di marmo nero che trasformano la Galleria in un giardino segreto.

I collezionisti, muniti della mappa del circuito, potranno percorre le strade della città, visitando le nove esposizioni,
espressione dei singoli percorsi di ricerca.

Per informazioni ed approfondimenti: info@legalleriedipietrasanta.com, www.legalleriedipietrasanta.com,
www.facebook.com/collectorsnight, www.instagram.com/collectorsnight.

Maila Buglioni

Storico dell’arte e curatore. Dopo la Laurea Specialistica in Storia dell’arte Contemporanea presso Università La Sapienza di Roma frequenta lo stage di Operatrice Didattica presso il Servizio Educativo del MAXXI. Ha collaborato con Barbara Martusciello all’interno dei Book Corner Arti promossi da Art A Part of Cult(ure); a MEMORIE URBANE Street Art Festival a Gaeta e Terracina nel 2013 e con il progetto Galleria Cinica, Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (PG). Ha fatto parte del collettivo curatoriale ARTNOISE e del relativo web-magazine. Ha collaborato con varie riviste specializzate del settore artistico. È ideatrice e curatrice del progetto espositivo APPIA ANTICA ART PROJECT. È Capo Redattore di Segnonline, coordinando l'attività dei collaboratori per la stesura e l’organizzazione degli articoli, oltre che referente per la selezione delle news, delle inaugurazioni e degli eventi d’arte. Mail eventi@segnonline.it