Ilaria Bonacossa; Giovanni Vitaloni, presidente e CEO VANNI occhiali; Alessandra Girardi, co-CEO VANNI occhiali; Catalin Pislaru, artista vincitore; Arthur Arbesser, designer; Marinella Senatore, artista; Marco Sammicheli, direttore, Museo Design Italiano Triennale Milano; Nir Altman, gallerista. Photo courtesy: Perottino-Piva / Artissima

ARTISSIMA: assegnato il Premio VANNI

E’ un artista moldavo il vincitore della prima edizione del Premio VANNI #artistroom.

Da Artissima arriva la notizia dell’assegnazione della prima edizione del Premio VANNI #artistroom, lanciato dal marchio VANNI occhiali e assegnato all’artista under 35 il cui lavoro è ritenuto offrire uno sguardo originale sulla realtà, aprendo, come farebbe una lente, un orizzonte inaspettato e sorprendente.  e assegnato all’artista under 35 il cui lavoro è ritenuto offrire uno sguardo originale sulla realtà, aprendo, come farebbe una lente, un orizzonte inaspettato e sorprendente.

L’artista vincitore è  Catalin Pislaru presentato dalla galleria Nir Altman di Monaco. Il premio è stato conferito da una giuria internazionale composta da Arthur Arbesser, designer, Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano Triennale di Milano e dall’artista Marinella Senatore che hanno così motivazione la loro scelta: “La giuria assegna il Premio VANNI #artistroom a Catalin Pislaru il cui immaginario intrattiene rapporti fecondi con la cultura visiva del Novecento europeo, in particolare russo. Inoltre, la componente plastica dell’agire pittorico è pronta al salto della tridimensione. Nel lavoro si percepisce il potenziale di applicazioni costruttive in cui l’architettura compositiva dell’immagine ha una spiccata versatilità oggettuale. La cultura materiale, l’abilità con cui lavora il legno e l’alluminio, il senso coraggioso per il colore, hanno convinto la giuria nell’assegnare il premio all’artista moldavo basato in Germania.”

Alla sua prima edizione, il Premio VANNI #artistroom conferma il dialogo iniziato nel 2019 da VANNI occhiali, marchio torinese di occhialeria creativa presente in oltre quaranta paesi del mondo, e Artissima, con la capsule collection a cura di Cristian Chironi. Con l’intento di proseguire l’esplorazione delle contaminazioni possibili tra la genialità dell’arte contemporanea e l’eyewear design, il premio assegna all’artista vincitore, oltre a un riconoscimento in denaro, l’opportunità di ispirare una capsule collection di occhiali d’artista. La serie, prodotta in edizione limitata, sarà lanciata nel 2022 al salone internazionale dell’occhialeria di Milano, il MIDO, e a Torino in collaborazione con Artissima.

La giuria del premio è stata capitanata dal fashion designer Arthur Arbesser che, dal 6 al 21 novembre 2021, presenta nel project-space dello showroom di VANNI occhiali di Piazza Carlina a Torino un allestimento inedito nato dall’intreccio tra la sua idea di moda e quella dell’azienda torinese.

Catalin Pislaru, stand Nir Altman. Photo courtesy: Perottino-Piva / Artissima