Arco Lisbona 2020 | Edizione online

L’edizione dell’importante fiera portoghese in collaborazione con Artsy si è tenuta online dal 20 maggio al 14 giugno

ARCOlisboa, la giovane e dinamica fiera d’arte contemporanea del Portogallo, ha deciso di riprogrammare la sua versione fisica per il 2021. L’edizione di quest’anno è stata ripensata in una versione online di quattro settimane che ha offerto ai frequentatori on-line un accesso esclusivo alla vivace scena artistica contemporanea portoghese.

La selezione delle gallerie è stata fatta in linea con il programma generale e sono state presentate due sezioni curate: Opening Lisboa, a cura del team curatoriale Kunsthalle Lissabon, offre una selezione di nuove gallerie e Africa in Focus di Paula Nascimento, che per il secondo anno consecutivo presenta un gran numero di nuove gallerie oltre a quelle che hanno partecipato con successo alla fiera nel 2019.

Tutti i post sono stati mediati da un gruppo di curatori indipendenti che hanno preso parte alle più recenti edizioni di ARCOlisboa.

DICONO DELL’EDIZIONE
“È possibile ripensare un modello di business per musei ed eventi culturali prendendo spunto da una situazione come questa?”
Beatrice Leanza, Executive Director del MAAT di Lisbona, dice: “Il Covid ci ha fatto capire una cosa abbastanza ovvia: abbiamo bisogno dell’arte. In periodi di crisi le persone si radicano nella loro cultura e si ritrovano nella loro arte. Questa crisi ci ha davvero dimostrato quanto le istituzioni come i musei siano necessarie per la costruzione di una comunità. A Los Angeles, Porto o Lisbona, la centralità o l’arte e della la cultura sono diventate ancora più chiare. “
Il direttore del Serralves Museum di Porto, Philippe Vergne Director, aggiunge: “Questa crisi è molto più profonda di quella del 2009, quando ho iniziato a lavorare come consigliere culturale per il municipio. Questa crisi porterà un cambiamento dell’intera società. Inoltre l’intero sistema culturale è molto più grande, dinamico e diversificato rispetto a prima; dunque è più difficile capire cosa dovremmo fare per sostenerlo”.

ARCO LISBONA
ARCO Lisbona (ARCOLisboa) si è affermata come riferimento artistico per la capitale portoghese. La partecipazione di gallerie, collezionisti, curatori e altri professionisti ha reso Lisbona uno dei centri culturali europei più appetibili. Artsy ha messo a disposizione la mappa dell’evento sull’app scaricabile da iphone. L’edizione si è tenuta solo online.  
Per coloro che non hanno potuto seguire i forum dell’edizione online di ARCOlisboa, è possibile consultare una selezione di citazioni e di programmi per sapere cosa è successo in quest’edizione. Questi forum hanno sempre mirato ad essere una piattaforma per la riflessione e lo scambio di idee (circostanza che è stata inevitabilmente condizionata dalla situazione corrente). Il focus maggiore ha riguardato ciò che ne sarà del prossimo futuro delle arti plastiche, con particolare attenzione al Portogallo.