Paris Gallery Weekend

A Parigi arriva “Paris Gallery Weekend”

Con il maggior numero di partecipanti in assoluto, la settima edizione di Paris Gallery Weekend (2-5 luglio 2020 le nuove date) è il primo evento pubblico dopo il lockdown

Collezionisti, professionisti e amanti dell’arte saranno invitati a scoprire quasi 70 mostre nella settima edizione di Paris Gallery Weekend, che propone per la prima volta un programma dettagliato di quattro giorni. La selezione riflette la diversità delle gallerie parigine di arte moderna e contemporanea e le innovazioni significative che il mercato della capitale francese ha conosciuto negli ultimi mesi. L’evento mette in evidenza gli elementi che caratterizzano le gallerie partecipanti: i loro spazi, il loro ruolo, i loro artisti e i galleristi che li “difendono”. L’evento, che si sarebbe dovuto svolgere a maggio, progettato sia per il pubblico che per gli specialisti (con 7.500 visitatori nel 2019) e con accesso completamente aperto, è rivolto a collezionisti, nonché dilettanti, esperti o neofiti. In un anno complesso per l’intero sistema delle gallerie, Paris Gallery Weekend declina gli eventi in base a quattro aree di interesse, inclusa una nuova area geografica della Grand Paris, che comprende Pantin e Romainville, per aiutare i visitatori a seguire in maniera più agevole il programma.

Iniziative concrete di iniziazione all’arte contemporanea e al collezionismo saranno rivolte specificatamente agli aspiranti collezionisti. Ad esempio, verranno organizzate conferenze sul tema “Avvio di una collezione di arte contemporanea” o “Raccolta di video-modi di impiego” – dedicate a ex studenti delle Grandes Écoles, di istituti di istruzione superiore e alle imprese. 

Paris Gallery Weekend presta inoltre particolare attenzione ai maggiori collezionisti francesi e stranieri e accentua la sua dimensione internazionale mettendo in primo piano tre paesi: Belgio, Canada e Spagna.

Una dimensione internazionale verrà data all’evento grazie al lancio di diverse iniziative. 

Nel quadro del programma VIP, numerose istituzioni parigine pubbliche e private offriranno visite in condizioni privilegiate: sarà inoltre organizzata una festa al Réfectoire des Cordeliers

L’unicità di questa serata è dovuta all’invito congiunto delle gallerie partecipanti e all’apertura al loro pubblico di collezionisti, artisti, professionisti dell’arte e partner, in un momento di incontro e condivisione. Gli ospiti avranno la possibilità di dialogare al ritmo di una programmazione musicale. 

Inoltre, avendo i “Gallery Weekend” successo in tutto il mondo, sono stati creati stretti legami con le organizzazioni vicine (Bruxelles, Madrid). L’idea di una collaborazione ha portato al progetto Art Across Europe, una rete europea nata nel 2020 dal desiderio di creare ponti tra diverse città europee per promuovere le scene artistiche locali e le loro specificità. 

Partendo dal concetto che l’arte è capace di unificare, la piattaforma ha lo scopo di creare nuove connessioni all’interno di ogni città e tra le città. Il progetto inizia con alcuni weekend delle gallerie europee (Bruxelles, Madrid, Milano, Lisbona, Parigi), prima di espandersi in altre città. 

Tutti i “Gallery Weekend” condividono gli stessi obiettivi: un approccio artistico unico che include i diversi attori del mondo dell’arte (gallerie, artisti, istituzioni). A.A.E. costituisce una piattaforma per condividere impressioni ed esperienze di ciascuna di queste situazioni, attraverso video, interviste e immagini e incoraggia la mobilità intra-europea, attraverso un programma specifico durante ogni Gallery Weekend.

La scena artistica parigina ha subito cambiamenti significativi negli ultimi mesi. La programmazione di Paris Gallery Weekend supporta attivamente queste interessanti trasformazioni con l’introduzione di Komunuma a Grand Paris, programma in cui quattro gallerie fanno parte del nuovo complesso culturale creato e gestito da Fiminco a Romainville. 

Continuando un’espansione verso est avviata da Galerie Thaddaeus Ropac a Pantin, Air de Paris, Sator, In Situ, Fabienne Leclerc e Jocelyn Wolff hanno inaugurato i loro nuovi spazi nell’ottobre 2019 e modificato la geografia tradizionale del mercato dell’arte parigino. Gli attori del rinnovamento culturale della Parigi orientale BETC e General Stores diventano per la prima volta partner dell’evento. Un programma di spettacoli di Erwin Wurm sarà presentato presso i General Stores. 

Installazioni di David Zwirner, Andrehn Schiptjenko,  Mayoral nelle principali gallerie internazionali a Parigi, per un periodo inferiore ad un anno, arricchiscono l’offerta del programma parigino. Un forte segnale del desiderio di questi nuovi arrivati ​​di unirsi al panorama parigino è proprio la loro partecipazione al Paris Gallery Weekend.

L’evento partecipativo offre un programma unico che favorisce incontri e scambi: numerose mostre tra personali e collettive, incontri con artisti, conferenze introduttive sull’arte contemporanea, visite guidate, nuove aperture. Per quattro giorni i visitatori potranno godere della diversità della scena parigina, con tour da una galleria all’altra nell’ottavo arrondissement, a Saint-Germain-des-Prés, nel Marais, a Pantin e Romainville. La giornata finale prevede un programma libero, mentre le gallerie saranno eccezionalmente aperte ovunque. Oltre al focus, le selezioni tematiche vengono effettuate dalle fiere specializzate Paris Photo, Drawing Now e A round video Art Fair.

Il Board e tutto il team di Paris Weekend Gallery hanno annunciato per la prossima edizione la partecipazione di 57 gallerie parigine d’arte moderna e contemporanea.

Traduzione di Francesco Pozzi

GALLERIE PARTECIPANTI:
Air de Paris
Andréhn-Schiptjenko
Anne-Sarah Bénichou APPLICAT-PRAZAN 
Christian berst art brut 
Galerie Thierry Bigaignon Galerie Binome
Galerie Bernard Bouche
Galerie Ségolène Brossette
GALLERIA CONTINUA 
Ceysson & Bénétière
Galerie Chantal Crousel
Galerie Danysz 
Galerie Frank Elbaz
Galerie Imane Farès 
Les Filles du Calvaire 
La Forest Divonne 
Galerie Jean Fournier 
Galerie 8+4 
Galerie Christophe Gaillard 
Galerie Le Minotaure 
gb agency 
Marian Goodman
Galerie Max Hetzler 
In Situ – fabienne leclerc Jeanne Bucher Jaeger
Galerie Pascal Lansberg
Galerie Arnaud Lefebvre
Galerie Lelong & Co. 
MAGNIN-A 
Galerie Maubert 
Galerie Mayoral 
kamel mennour 
Galerie Mitterrand 
Galerie Eric Mouchet 
Maïa Muller 
Galerie Nathalie Obadia
Galerie Alberta Pane
Galerie Papillon 
Perrotin 
Galerie Jérôme Poggi
Galerie Catherine Putman Rabouan Moussion
Almine Rech 
Michel Rein 
Galerie Thaddaeus Ropac
Galerie RX
Galerie Sator 
Natalie Seroussi
Galerie Suzanne Tarasieve Templon 
Galerie Vallois 
Galerie G.- P. & N. Vallois
Galerie Jocelyn Wolff 
Xippas Paris 
Galerie Zlotowski 
David Zwirner 

Il programma dettagliato verrà annunciato a breve. www.parisgalleryweekend.com

Paris Gallery Weekend 2020 | dal 2 al 5 luglio 2020