“Taci. Anzi, parla”, chiusa la preselezione della Open Call for Videos

Conclusa la prima fase della selezione della Open Call a firma della Galleria Nazionale. Il 31 maggio 2020 le vincitrici e i vincitori.

«Taci, anzi parla è il titolo emblematico del libro di Carla Lonzi e noi l’abbiamo utilizzato per dire e non solo alle donne di prendere la parola, per farci raccontare da loro con un video selfie, chi sono, cosa guardano, sentono, pensano ma soprattutto cosa vogliono» dice Cristiana Collu, Direttrice della Galleria Nazionale, «un autoritratto che ci restituirà immagini e parole per costruire un nuovo scenario che non lasci nessuno in una permanente quarantena e in una disastrosa distanza dal potere e dalla propria autodeterminazione.»

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea annuncia le 30 finaliste e finalisti della call Taci. Anzi, parla selezionati dalla giuria composta da Laura Busetta, Giulia Crispiani e Valentina Tanni. Il 31 maggio 2020 saranno scelte e annunciate le vincitrici e i vincitori: i video diventeranno parte integrante di Io dico io – I say I, la grande mostra collettiva di oltre 40 artiste prevista per marzo 2021 nel Salone Centrale e verranno presentati nell’ambito del progetto digitale sull’Archivio Lonzi sviluppato con la collaborazione di Google Arts & Culture.

In 25 giorni 198 i video candidati da 28 paesi in tutto il mondo: Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Cina, Svizzera, Turchia, Polonia, Australia, Belgio, Corea del Sud, Olanda, Romania, Serbia, Austria, Canada, Cile, Croazia, Giappone, Grecia, Iran, Irlanda, Malta, Svezia, Taiwan e Vietnam.

La call Taci. Anzi, parla è stato un invito a ripensare e a riflettere sulla propria voce e sulla propria immagine in un momento storico particolarmente significativo, segnato dalla reclusione forzata e dall’apparente assopimento di ogni forma di soggettività. In un momento come questo, il racconto di sé è tornato ad essere un centrale mezzo di comunicazione con il mondo, proponendosi ancora, in maniera straordinariamente attuale, come un gesto e una pratica radicale di autodeterminazione.

Le finaliste e i finalisti: Ryu Akao, Aurora Alma Bartiromo, Elena Bellantoni, Lucrezia Berardi, Daniela Capaldo, Daniela De Lorenzo, Sabine Delafon, Javier González Pesce, Allison Grimaldi-Donahue, Laura Heyman, Val Hird, Kimvi, Woojin Lee, Léna Lewis-King, Mila Marchesini, Giulia Mazza, Domenica Melillo, Valentina Miorandi, Elisa Muliere, Eugenia Naty, Jonathan Onsuwan Johnson, Alice Padovani, Giorgia Piffaretti, Alexandru Raevschi, Giovanni Sanesi, Fabrizio Sartori, Alia Simoncini, Maria Giovanna Sodero, Maira Stefou, Francesco Taurisano.

Il progetto: https://lagallerianazionale.com/2020/04/16/taci-anzi-parla/

La giuria:

Laura Busetta è assegnista di ricerca presso l’Università di Messina. È stata Visiting Scholar presso l’UCC Cork e Guest Lecturer al Birkbeck Institute for the Moving Image (Londra). Autrice di saggi in volumi e riviste nazionali e internazionali, ha curato From Self-portrait to Selfie: Representing the Self in the Moving Image (con Muriel Tinel-Temple e Marlène Monteiro, Oxford 2019).

Giulia Crispiani è scrittrice e artista, vive e lavora a Roma dove collabora con la redazione di Nero Editions. La sua ricerca parte da una visione dell’essere umano come individuo politicizzato e dal tema della responsabilità dell’artista all’interno della società. Utilizza la pratica del fictioning come pretesto per affrontare questioni politiche, mettere in discussione gli stereotipi di genere e sociali.

Valentina Tanni è curatrice, critica d’arte e docente. Si interessa del rapporto tra arte e nuove tecnologie, con particolare attenzione alle culture del web. È autrice di numerose pubblicazioni, recensioni e saggi. Collabora con Artribune ed è docente di Digital Art al Politecnico di Milano e di Culture Digitali alla NABA di Roma.


Info

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

viale delle Belle Arti, 131 – 00197 Roma

dal martedì alla domenica 9.00 – 19.00

ultimo ingresso 18.15

T +39 06 3229 8221

lagallerianazionale.com