Magnitudo Film. The Art of Filming Art

La proposta culturale della Magnitudo Film per l’Italia in occasione dell’emergenza Covid-19 e dell’hashtag #iorestoacasa.

In questi giorni di quarantena molte sono le iniziative culturali promosse come le diverse collezioni museali visitabili dal proprio pc, le fiere e le aste online, i cataloghi e gli archivi consultabili da casa, ed altre attività accompagnate dal generico hashtag #iorestoacasa.

L’emergenza sanitaria stimola ognuno a fare la sua parte e tra i vari progetti, sostenuti da enti pubblici e privati, si inserisce il contributo di Magnitudo Film per l’Italia.

La casa di produzione cinematografica, nota per i documentari d’arte “The Art of Filming Art”, mette a disposizione gratuitamente una serie di recenti cortometraggi realizzati attraverso una lunga e dedicata ricerca storico-artistica che coinvolge oltre 90 esperti internazionali, 43 università ed istituti di ricerca e 270 locations, garantendone la qualità dei contenuti.

Il progetto nasce per la fruizione di studenti e docenti, attualmente costretti ad affrontare eventuali imprevisti derivanti dalle lezioni telematiche, come le costanti distrazioni. Ma la visione dei documentari è accessibile a tutti attraverso la compilazione di un breve form online.

Da lunedì 23 marzo è possibile accedere alla piattaforma vimeo, attraverso un link ed una password ricevuti sulla propria mail al momento dell’iscrizione.

La serie visionabile al momento spazia dalla ricostruzione dei Codici di Leonardo, alla meraviglia delle Wunderkammer – le camere dei tesori del sedicesimo secolo – passando poi dai capolavori di Bernini a Villa Borghese, alle origini di Canova nel Museo di Possagno, luogo che gli diede i natali. L’elenco consultabile prosegue con le imprese architettoniche di Palladio, per poi passare alla scoperta di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, fino ad arrivare al fascino immortale che esercitano, su grandi e piccini, le ricostruzioni dei Dinosauri.

Il banner che appare sul sito al momento dell’accesso recita: «Abbiamo la fortuna che fuori dalla nostra porta c’è il paese più bello del mondo. Nell’attesa di tornare a viverlo, respirando il suo cielo immenso, abbiamo deciso di raccontare la meraviglia portandovi a casa, gratuitamente, i contenuti dei film della stagione cinematografica appena conclusa. #iorestoacasa #magnitudofilm».

Grazie a questa iniziativa, che si va ad aggiungere alle numerose preesistenti, “La cultura non si ferma”.

http://www.magnitudofilm.com/it/