Lionel FAVRE, “Chao Ad Ordo”

La galleria Mario Mauroner di Salisburgo ha inaugurato la mostra su Lionel Favre, “Chao Ad Ordo”.

Nelle sue opere, Lionel Favre combina elementi apparentemente contrastanti ed inconciliabili, come la sua ammirazione per la capacità analitica dell’ingegnere con la libertà senza limiti della propria contorta immaginazione. La sua “follia” ha in realtà una sorta di meccanismo, un metodo da rispettare. Per prima cosa l’artista ha un dovere: l’oggetto del suo desiderio, faticosamente portato alla luce o anche insolentemente rubato viene meticolosamente restaurato dall’artista stesso. Il tutto viene svolto senza l’ausilio di un righello o di altri strumenti. Infine c’è l’azione libera, in cui rivela il proprio mondo creativo, rompendo le serrature della mente e liberando un miscuglio selvaggio di idee e di associazioni selvagge che proliferano – i mondi di Lionel – e vanno a popolare il supporto dell’opera.

Ogni suo “Piano” è autonomo e richiede una soluzione propria, da trovare con una suggestiva combinazione di arte e scienza.

Lionel Favre lavora su disegni tecnici e progetti architettonici. Con il proprio lavoro, vuole spiegare la sua visione del mondo sulla base dei suoi disegni, alcuni realizzati con la matita colorata e altri con l’inchiostro di china, con cui realizza i suoi “Plane”. L’artista racconta di arte e architettura, ma tratta anche argomenti come l’amore o i luoghi comuni della civiltà. I suoi disegni sono frutto di una fantasia senza fine e di un particolare umorismo, riflettendo anche elementi pop. Il lavoro di Favre è accompagnato da un’intensa ricerca e le sue scoperte vengono attentamente implementate. L’artista segue le tre regole classiche della retorica: docere, movere, delectare – insegna, commuove e diverte.

Altri lavori di Lionel Favre sono attualmente esposti al SALZBURG MUSEUM e vi resteranno fino al 31 ottobre 2021. L’artista ha progettato una stanza apposita per la mostra “Das Große Welttheater” in occasione del centenario del “Salzburg Festival“.

Per partecipare alla mostra bisognerà prenotarsi tramite il sito della galleria o presentarsi durante gli orari d’apertura della stessa, dalle 12 alle 17 dal mercoledì al venerdì, mentre il sabato solo dalle 11 alle 14. La mostra si tiene presso la MAM MARIO MAURONER CONTEMPORARY ART SALZBURG, in Residenzplatz 1, Salisburgo. Si tratta della quinta personale dell’artista nel 2020.