Luogo

Museo del Novecento
piazza Duomo 8, Milano
Sito web
http://www.museodelnovecento.org

tel. 02 88444061 c.museo900@comune.milano.it Facebook: MuseodelNovecento Twitter: @museodel900 Instagram: @museodel900

Data

Dic 05 2020
Evento passato

Etichette

Mostra

Silvia Giambrone | Nobody’s room. Anzi, parla

Il Museo del Novecento presenta l’opera di Silvia Giambrone “Nobody’s room. Anzi, parla”, a cura di Carlotta Biffi, riflette sulle dinamiche di potere fondate sul genere che innervano la nostra società, ed è concepita nell’anno dedicato alla creatività femminile dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che ha promosso il palinsesto “I Talenti delle donne”.

La mostra, si sviluppa in parte in Museo, dove saranno proiettate alcune documentazioni video di performance realizzate dall’artista dal 2008 a oggi, in parte sul web, in una mostra virtuale e interattiva ospitata dalla piattaforma Google Arts & Culture e pensata come un workin-progress.

Il progetto pone l’accento su una dimensione corale attraverso la partecipazione del pubblico, invitato a familiarizzare con la performance “Nobody’s room” (2015) e a riflettere sulle molteplici sfumature dell’abuso.

La pagina web, simile a un libro digitale da sfogliare e scoprire, è arricchita durante la durata del progetto di contenuti vocali e scritti dei visitatori, divenendo una sorta di “archivio comunitario collettivo” che trova il proprio epilogo in una performance live presso il Museo del Novecento il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.


Giornata del Contemporaneo by AMACI
Nobody’s Room. Anzi, parla
Silvia Giambrone
05.12.2020

X