Luogo

P420
Via Azzo Gardino, 9, angolo Largo Caduti del lavoro 40122 Bologna

Data

Dic 01 2020 - Gen 21 2021
Evento passato

Etichette

Mostra

Shafei Xia | Welcome to my show

P420 è lieta di annunciare l’apertura di P4202, un nuovo spazio di progetto dedita in larga misura alla scoperta di artisti giovani ed emergenti, grazie ad un programma che corre parallelo alle principali attività della galleria.

Gli artisti accuratamente selezionati, alcuni dei quali giovanissimi, avranno la possibilità di debuttare contemporaneamente su una piattaforma espositiva ibrida live e online, che potremmo chiamare “onlife”, che prende in prestito una definizione del filosofo Luciano Floridi.

P4202 intende abbattere le barriere tra virtuale e reale, in un periodo in cui il godimento dell’arte può essere intermodale e fluido, alternando visite in galleria e social network, mostre e siti web, fiere d’arte e newsletter.

Uno spazio democratico, aperto a tutti da qualsiasi luogo; uno spazio che è frutto della tecnica, ma con basso contenuto tecnologico, perché l’attenzione è sugli artisti e sulle opere, le quali in ogni caso possono anche essere viste in qualsiasi momento, fisicamente, all’interno della galleria.

Mercoledì 1 dicembre, P4202 presenta una mostra personale di Shafei Xia (ShaoXing, Cina, 1989), intitolata Welcome to my show, che contiene un nuovo ciclo di opere – otto in tutto – realizzate appositamente per l’occasione, dipinte su carta di legno di sandalo con supporto in tela.

Solo due mesi fa, Shafei ha completato i suoi studi all’Accademia di Belle Arti a Bologna, con una tesi dal titolo Il mondo è il circo, parafrasando nota nota di Federico Fellini.

La culla di tutte le forme di intrattenimento, capace di suscitare risate e profonde emozioni impegno, di inondare di luce enormi tende o di immergerle nella piazzola oscurità, il circo è la metafora della vita, “forse semplicemente la sua abbreviazione”, scrive l’artista, aggiungendo che “è un meraviglioso ricordo dell’infanzia, e a meravigliosa fantasia dell’età adulta.

“Il tema principale delle sue opere è l’amore”, indica Maura Pozzati in un saggio scritto come introduzione all’artista, “vissuto come desiderio, gelosia e violenza, rappresentata esplicitamente o simbolicamente, a seconda dei casi, ma comunque onnipresente. ”

Quindi il circo di Shafei è abitato da una miriade di figure, acrobati svestiti, amanti che fanno l’amore, tigri, ghepardi e animali di ogni tipo. Tutto questo viene narrato senza perdere il delicato trattamento dei volti, della raffigurazione delle ambientazioni, della descrizione del nudo corpi, movimenti e pose.


P4202 \ Project Room 
Welcome to my show
Shafei Xia
Virtual show
01.12 > 21.01.2021