
PRESENTAZIONE CATALOGO GENERALE DEI DIPINTI E DELLE SCULTURE DI ACHILLE PERILLI
Composto da 920 pagine e 4800 immagini, il catalogo generale a cura di Giuseppe Appella è diviso in due poderosi tomi risultato di intensi anni di attività dell’Archivio -coordinato da Nadja Perilli, storica dell’arte e figlia dell’artista- che ha analizzato e autenticato la produzione artistica dal 1945 fino al 2016.
L’analisi si è focalizzata non solo sull’enorme mole di carteggi di proprietà dell’artista -che ha sviluppato un’intensa attività di teorico del proprio lavoro, spaziando in più ambiti espressivi- ma anche sulla documentazione (custodita in biblioteche e collezioni pubbliche e private di tutto il mondo), sulla corrispondenza e sulle fotografie d’epoca.
Pubblicato anche nella versione in inglese, il catalogo rappresenta uno strumento prezioso e imprescindibile per lo studio dell’opera omnia dell’artista, alfiere dell’astrattismo italiano e tra i firmatari del manifesto del Gruppo Forma Uno (stilato nel marzo 1947 insieme a Ugo Attardi, Carla Accardi, Pietro Consagra, Piero Dorazio, Mino Guerrini, Antonio Sanfilippo, Giulio Turcato).
Alla Galleria Accademia di Torino, oltre a Nadja Perilli, interverranno il prof. Francesco Poli, storico dell’arte e docente universitario di fama internazionale, il prof. Paolo Turati, economista e saggista e Luca Barsi, direttore della Galleria Accademia e curatore delle recenti grandi retrospettive internazionali dedicate a Perilli al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo e alla Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra.
Galleria Accademia, via Accademia Albertina 3, Torino
18 dicembre 2019 ore 18.30
Ingresso su invito
info@galleriaaccademiatorino.
SCHEDA TECNICA
Autore: Giuseppe Appella | Rilegatura: 2 cartonati con cofanetto Dimensioni: 26,4 x 31 cm
Pagine: 920 | Illustrazioni: 4800
Lingua: Italiano – Inglese | Anno: 2019
ISBN: 9788836639465
Prezzo al pubblico: € 400,00