Gerhard Merz
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Luogo

Complesso dell'Ospedaletto
Barbaria delle, Barbaria de le Tole, 6691 - Venezia

Data

Apr 20 2022 - Nov 27 2022
Evento passato

Etichette

Mostra

Penumbra

Fondazione In Between Art Film è lieta di annunciare la sua prima mostra, Penumbra, che aprirà al pubblico il 20 aprile 2022 all’Ospedaletto e alla Chiesa di Santa Maria dei Derelitti a Venezia, in occasione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia.

Curata da Alessandro Rabottini e Leonardo Bigazzi – rispettivamente Direttore Artistico e Curatore della Fondazione – Penumbra presenterà una serie di nuove produzioni video di Karimah Ashadu (1985, Regno Unito), Jonathas de Andrade (1982, Brasile), Aziz Hazara (1992, Afghanistan), He Xiangyu (1985, Cina), Masbedo (Nicolò Massazza, 1973 e Iacopo Bedogni, 1970, Italia), James Richards (1983, Regno Unito), Emilija Škarnulytė (1987, Lituania) e Ana Vaz (1986, Brasile). Commissionate e prodotte dalla Fondazione In Between Art Film, l’istituzione fondata e presieduta da Beatrice Bulgari, le otto opere affrontano, in modo diverso, i temi urgenti della contemporaneità.

La mostra Penumbra, il cui titolo evoca uno spazio parzialmente illuminato, è ispirata all’atmosfera rarefatta di Venezia e all’architettura ibrida dell’Ospedaletto e della Chiesa di Santa Maria dei Derelitti, i cui spazi vengono trasformati in un dispositivo cinematografico. L’esposizione mette in mostra una riflessione sulle immagini in movimento come spazio di trasformazione materiale e metaforica. Penumbra conferma l’impegno della Fondazione nel promuovere la cultura delle immagini in movimento e nel supportare gli artisti, le istituzioni e i teorici internazionali che esplorano il dialogo tra discipline e time-based media.


FONDAZIONE IN BETWEEN ART FILM ANNUNCIA LA SUA PRIMA MOSTRA IN OCCASIONE DELLA BIENNALE DI VENEZIA 2022 CON

NUOVE INSTALLAZIONI VIDEO COMMISSIONATE A 8 ARTISTI

20 APRILE – 27 NOVEMBRE 2022

COMPLESSO DELL’OSPEDALETTO, VENEZIA

Tags: