
Nasce Lucca Art Fair in versione digitale
Lucca Art Fair non si ferma e torna in versione digitale. Dal 28 al 6 giugno, infatti, andrà in scena Lucca Art Fair 2021 – Digital Art Weeks, online grazie alla collaborazione con T.O.E. Art Market (www.toeartmarket.com), nuova piattaforma digitale italiana dedicata al mercato dell’arte. Il nuovo appuntamento, pensato per riunire e ampliare la vasta community di collezionisti e appassionati d’arte che seguono Lucca Art Fair da anni, offre nuovamente la possibilità di confrontarsi e fruire di una vasta e curata offerta artistica.
Sulla piattaforma T.O.E, infatti, LuccaArt Fair ospiterà gli spazi digitali delle singole gallerie, le Viewing Rooms, e offrirà speciali focus che permetteranno ai visitatori di scoprire e chiedere informazioni riguardo alle opere selezionate dai galleristi e dai curatori della fiera, consentendo un’interazione e un’esperienza visiva personalizzata.
Il board curatoriale – composto da Paolo Batoni (direttore della fiera, creatore del Premio Combat e della piattaforma T.O.E.), Beatrice Buscaroli (storica dell’arte, critica dell’arte, giornalista, docente), Francesca Baboni (curatore indipendente) e Kiki Mazzucchelli (curatore indipendente) – presenterà sei selezioni scelte tra le opere proposte dalle gallerie partecipanti, che spaziano tra arte moderna, post bellica e contemporanea. Sempre sulla piattaforma digitale sarà presentato ART TRACKER, il progetto espositivo nato dalla collaborazione tra Lucca Art Fair e il Premio Combat per creare uno strumento di riflessione sulle nuove tendenze nella giovane arte contemporanea italiana.
Il progetto, a cura del collettivo CampoBase, presenterà in versione digitale e accompagnate da un testo critico le opere realizzate da Clarissa Baldassarri, Anna Marzuttini, Agnese Spolverini e Giorgia Valli, vincitrici delle ultime due edizioni del premio Art Tracker.
LuccaArt Fair – Digital Art Weeks sarà inoltre arricchita da un programma di dibattiti online, sulla pagina Facebook e Instagram della fiera. Curati da Arianna Baldoni (critica d’arte, docente e giornalista) e da Bianca Trevisan (docente dell’Università Cattolica e curatrice della Galleria Milano) per la sezione archivi, i talk si svolgeranno sotto forma di brevi interviste di 15 minuti.
In particolare venerdì 28 maggio andrà in scena il focus su “Il mercato nel contemporaneo tra fiere, aste, collezionismo, spazi privati e vendite on-line” con le interviste al collezionista Vittorio Gaddi (ore 15.30) e a Renato Diez (ore 17.30), giornalista, esperto di mercato e investimenti d’arte.
Martedì 1 giugno il tema dell’incontro sarà “L’arte contemporanea: le strategie della comunicazione e l’influenza dei social media” e in questa occasione Arianna Baldoni dialogherà con: Nicoletta Castellaneta (ore 11.30), direttore dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como – IED Network, con Cristiana Campanini (ore 15.30), giornalista, storica dell’arte e fondatrice di Art Around – The Italian Gallery Guide e con Silvio Salvo (ore 17.30), ufficio stampa e social media manager della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.
Giovedì 3 giugno si discuterà sul tema “L’arte contemporanea e l’estetica liquida” con Paolo Bolpagni (ore 15.30) storico dell’arte e direttore della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca e poi con Ivan Quaroni (ore 17.30), critico d’arte, curatore, giornalista, coordinatore e docente all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como – IED network.
Mentre venerdì 4 giugno, nell’ambito degli incontri racchiusi sotto il titolo di “Per un sistema di catalogazione: la funzione degli archivi”, Bianca Trevisan intervisterà Gino Di Maggio (ore 15.30), presidente della Fondazione Mudima di Milano e Alberto Fiore (ore 17.30), co-direttore della Galleria Raffaella Cortese di Milano.
Nasce Lucca Art Fair in versione digitale
In collaborazione con T.O.E. Art Market, nuova piattaforma per il mercato dell’arte
La fiera andrà in scena online dal 28 maggio al 6 giugno 2021