Luogo

Dimora Artica
Via Dolomiti, 11 - Milano
Sito web
http://dimoraartica.com

Data

Ott 25 2021 - Nov 21 2021
Evento passato

Etichette

Mostra

Marta Sesana | Bassa Marea

Bassa marea, esposizione personale di Marta Sesana (Merate, 1981), è un inno alla libertà creativa e alla potenza comunicativa del colore, materia prima tramite cui l’artista plasma mondi al confine fra dimensione immaginifica e realtà fenomenica. 

Lavorando sulla figurazione in modo inedito, fra resa oggettiva e creatività visionaria, le opere di Sesana hanno il potenziale di tratteggiare storie di un mondo alternativo. La narrazione costruita intorno all’universo oceanico si fa pretesto per auspicare una diversa disposizione verso l’ecosistema che abitiamo e che ci abita. 
Prendendo corpo in una serie di partiture visive, come brani di un racconto, le opere in mostra invitano a soffermarsi e scrutare.

Risultanti di una stimolazione ottica aleatoria o di una riattivazione mnemonica soggettiva, le visioni di Sesana, desiderose di essere tradotte in materia pittorica, fanno appello alla necessità di essere liberate. L’immagine iniziale, indispensabile a ispirare la successiva progettualità dell’artista, è così sempre trasfigurata in un diverso grado di realtà. Il lavoro di Sesana è generativo di micro e macro cosmi in un ininterrotto dialogo con il colore: protagonista di scenari abitati da differenti creature – insieme umane e non umane – ne qualifica l’intensità atmosferica, e, caricandosi di tonalità fredde e di cromie squillanti, a tratti stridenti, sottolinea la presenza di un contenuto dichiaratamente estraneo a un’ordinaria esperienza delle cose.


Marta Sesana
solo show, text by Deborah Maggiolo
25.10 > 21.11.2021

Dimora Artica