Artissima

Data

Lug 06 - 12
Expired!

Ora

All Day

Etichette

Mostra

Lightbox + cabina. Doppia transpersonale di Jacopo Natoli

Lightbox + cabina. Doppia transpersonale di Jacopo Natoli, a cura di Arianna Desideri, è una mostra di opere di Jacopo Natoli (Roma, 1985) realizzate per l’occasione, ma che condensano il lavoro sperimentale, laboratoriale e relazionale che l’artista conduce dal 2016. L’esposizione è doppia poiché dislocata in due luoghi: l’appartamento-studio di via La Spezia (Roma) e una cabina telefonica nei pressi dell’abitazione.

Nello studio sono allestiti 7 lightbox. Su di essi, Jacopo Natoli ha riprodotto disegni di altre- i autrici-autori che sono stati elaborati attraverso test, progetti, dispositivi e laboratori da lui innescati. La componente relazionale e simpoietica è centrale nella pratica dell’artista, che si propone come attivatore di processi collettivi. Il concetto di “transautorialità” e il medium del disegno sono qui le coordinate entro cui si esprimono e sintetizzano tali interazioni.

In mostra, attraverso la trasposizione su lightbox, sono presentati risultati di test ed esperimenti (AutoritrattoFosfeni), progetti di disegno collettivo (Disegnatori a tempo persoChiarovedere), dispositivi (Dadisegna), attività nell’ambito della didattica (Disegna un gesto che non si fa), dei laboratori e dell’arteterapia (Mutazione).

Nella cabina telefonica sono invece esposte esclusivamente opere originali. L’allestimento in progress (che sarà visibile anche su dapa.biz) prevede una selezione iniziale di disegni provenienti dalle esperienze citate e da numerose altre iniziative avviate da Jacopo Natoli. A questa prima antologia si uniranno nuovi brani: ogni giorno, per l’intera durata della mostra, verranno collocati in cabina i disegni prodotti in studio attraverso l’interazione e il gioco con le visitatrici e con i visitatori. Nello specifico, saranno utilizzati due dispositivi ideati da Sgorbio – Laboratorio atecnico per l’immagine nuova (Danilo Innocenti, Jacopo Natoli), ovvero Altrorilevo Dadisegna. Inoltre, le pareti del box urbano accoglieranno i lavori svolti durante Condominio. Laboratori in cortile, che si terranno ogni mattina nel giardino di via La Spezia 28.

Nell’ambito di Lightbox + cabina sono previsti turni di visita e tour guidati su prenotazione. Per recapitare inviti mirati, è stato inoltre realizzato un intervento postale su cartolina. In mostra è possibile visionare e collezionare l’ampia gamma di fanzine, volumi ed edizioni autoprodotti dall’artista, nonché il catalogo dell’esposizione.

Lightbox + cabina. Doppia transpersonale di Jacopo Natoli

a cura di Arianna Desideri

Appartamento privato di via La Spezia 28, 00182, Roma Cabina telefonica di via Orvieto 4, 00182, Rom

Prenotazione obbligatoria
+39 3337926015 |info@dapa.biz

CALENDARIO EVENTI

6-12 luglio ─ Allestimento in progress della cabina
Resta aggiornato sulla pagina dapa.biz
6-12 luglio ore 18:30 ─ Tour guidato della mostra
6-12 luglio ore 11:00-13:00 ─ Condominio. Laboratori in cortile

7 luglio ore 18:30 ─ Tour virtuale aperto al pubblico, su piattaforma ZOOM. Meeting ID: 542-502-3574

12 luglio ore 21:00 ─ Bianco Solido, esperimento di disegno collettivo con ambienti sonori di Danilo Innocenti

CONTATTI

Jacopo Natoli ─ jacoponatoli@gmail.com @judamagazine

Arianna Desideri ─ ariannadesideriad@gmail.com @la.flaneuresse

www.jacoponatoli.com | www.dapa.biz

Si informa che saranno adottate tutte le misure di precauzione igienico-sanitarie per permettere una visita in sicurezza. L’ingresso è contingentato da turni e sono ammessi piccoli gruppi, in modo da evitare assembramenti. Saranno rispettate le norme ministeriali previste per quanto riguarda la sanificazione e l’utilizzo di dispositivi personali di protezione.