Luogo

Santo Ficara
Via Arnolfo 6/L - Firenze
Categoria

Data

Giu 29 2024 - Set 30 2024
Evento passato

Ora

11:00

Etichette

Mostra

Le Grand Tour | Aldo Mondino – Lorenzo Puglisi

Per tre secoli l’Italia è stata al centro di un fenomeno unico nella storia culturale europea, il Grand Tour, viaggio di formazione, esperienza culturale e umana che artisti di epoche diverse intraprendevano per vivere un contatto diretto con la ricchezza delle arti e delle antichità del nostro meraviglioso paese. Parallelamente quest’anno il Tour de France di ciclismo partirà per la prima volta nella storia proprio dall’Italia: il 29 giugno Firenze darà il via a “Le Grand Boucle” che toccherà anche le città di Bologna (30 giugno) e di Torino (1° luglio).
Questo evento straordinario, la manifestazione sportiva più seguita dopo le Olimpiadi e il Mondiale di calcio, è l’occasione per realizzare una mostra congiunta di Aldo Mondino e Lorenzo Puglisi, Le Grand Tour, che idealmente e materialmente, come fecero grandi artisti del passato (Durer, Stendhal, Goethe, Mann per citarne alcuni) segue le tappe italiane della corsa: inaugurazioni il 29 giugno a Firenze, con mostre alla Galleria Santo Ficara, in collaborazione con il Teatro Cartiere Carrara (con i sipari realizzati dai due artisti) e all’Hotel Guelfo Bianco e il 30 giugno a Bologna a Palazzo Pepoli Campogrande in collaborazione con Campogrande Concept.
La seconda parte si svolgerà a settembre a Torino e ad ottobre il Grand Tour si concluderà come la gara ciclistica con un gran finale a Montecarlo. In questo spirito di scambio e di interconnessioni, la pittura, il viaggio, il nuovo e l’antico danno origine ad una mostra unica nel suo genere, originale e dinamica, ricca di contenuti, differenze e affinità.
La mattina di sabato 29 giugno la mostra parte alla Galleria Santo Ficara, dove si entra ammirando le immagini dei due sipari che gli artisti hanno realizzato per il Teatro Cartiere Carrara con una pittura di grande impatto visivo; alle pareti un alternarsi di opere, alcune affini per tematica e per la ricerca di una grande qualità pittorica, altre per un senso di misteriosa visione introspettiva, come nei dervisci della Turcata di Mondino o nel Narcissus che si riflette di Puglisi, in un dialogo a distanza tra questi due artisti di generazioni diverse accomunati dall’unicità e dalla forza della propria tecnica espressiva. Le Grand Tour continua poi nelle sale dell’Hotel Guelfo Bianco, con un rinfresco nel pomeriggio, tra opere dei due artisti e quelle della prestigiosa collezione.
Domenica 30 giugno lungo il percorso del Tour de France si arriva a Bologna, dove si inaugura la mostra al piano nobile del centralissimo Palazzo Pepoli Campogrande di via Castiglione, nelle sale affrescate di Campogrande Concept, tra stucchi e decori di squisita fattura che fanno da scenografia alle tele di Mondino e di Puglisi. Da lì si approderà a Torino nel mese di settembre per poi proseguire ad ottobre verso Montecarlo, dove Le Grand Tour di Aldo Mondino e di Lorenzo Puglisi terminerà come la gara ciclistica con un gran finale.


Le Grand Tour. Aldo Mondino – Lorenzo Puglisi
1a parte: Firenze / Bologna
SEDI E DATE: 29 giugno – 29 settembre, Firenze
Inaugurazione: sabato 29 giugno, ore 11.00 Galleria Santo Ficara, via Arnolfo 6L
ore 18.00 Hotel Guelfo Bianco, via Cavour 26
a cura di Valerio Dehò
SEDI E DATE: 30 giugno – 30 settembre, Bologna
Inaugurazione: domenica 30 giugno, ore 18 Campogrande Concept – Palazzo Pepoli Campogrande, via
Castiglione, 7
a cura di Silvia Evangelisti
2a parte: Torino / Montecarlo a settembre e ottobre

X
×