La meraviglia. Residenza d’artista
La meraviglia è il secondo capitolo del programma triennale di Residenze d’Artista, La cura, La meraviglia, L’armonia. L’edizione 2019-2020 delle Residenze d’Artista di Manifattura Tabacchi è stata dedicata al tema della meraviglia, intesa nel senso più ampio: da quello dei materiali, delle tecnologie, delle immagini a quello dei genomi naturali, della produzione industriale e artigianale, artistica e poetica.
Selezionati mediante una open call e attraverso un network di artisti e Accademie d’arte, gli artisti Davide D’Amelio, Anna Dormio, Bekhbaatar Enkhtur, Esma Ilter, Giulia Poppi e Negar Sh sono stati chiamati a confrontarsi con lo spazio e la storia di Manifattura Tabacchi, arricchendo la propria conoscenza del territorio toscano attraverso visite mirate a collezioni d’arte e luoghi di produzione,
che lavorano con artisti provenienti da tutto il mondo.
La residenza è stata una piattaforma non solo per la creazione artistica e la ricerca individuale, ma anche per lo scambio di idee e la progettazione di opere collettive, grazie a un fitto programma di workshop e seminari con artisti e curatori affermati a livello nazionale e internazionale.
La meraviglia è il punto di arrivo e la restituzione di questo percorso, ideato e svolto all’insegna della sperimentazione e della multidisciplinarietà.
Sergio Risaliti, storico dell’arte e direttore del Museo Novecento di Firenze è curatore del programma di Residenze e della mostra, Paolo Parisi, artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha svolto il ruolo di tutor degli artisti.
Dal 1 giugno al 28 giugno 2020
Ingresso gratuito
Da lunedì a venerdì: su prenotazione
Sabato e domenica: ingresso libero, 10:00-20:00
L’accesso alla mostra sarà contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Ultimo ingresso: 15’ prima della chiusura.
Info e prenotazioni:
info@manifatturatabacchi.com
Twitter: lameravigliamanifattura
Instagram: manifatturatabacchifi
Facebook: ManifatturaTabacchiFirenze