Luogo

Istituto Italiano di Cultura Copenaghen
Gjørlingsvej 11, DK 2900 Hellerup – København, Danmark

Data

Mag 23 2024 - Giu 28 2024
Evento passato

Ora

Vernissage fino alle 20
17:00

Etichette

Mostra

La dimensione plastica della pittura italiana

Mostra d’arte contemporanea italiana organizzato da DIAA – Danish Italian Art Association, La dimensione plastica della pittura italiana, presenta un’esposizione curata e di alta qualità di importanti artisti contemporanei italiani. La mostra, curata da Andrea B. del Guercio, Professore di Storia dell’Arte Contemporanea, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, aprirà il 23 maggio 2024 alle ore 17 e sarà possibile visitarla fino al 28 giugno 2024 presso l’Istituto Italiano di Cultura Copenaghen.
Saranno presenti le opere di otto artisti italiani: Bruno Ceccobelli, Antonio Levolella, Giulio Lacchini, Concetta Modica, Gianfranco Notargiacomo, Stefano Pizzi, Adele Prosdocimi e Tarshito.

“La dimensione plastica della pittura italiana”:
“Lungo la storia dell’arte italiana corre una linea espressiva contrassegnata dall’intersecazione tra pittura e scultura, dove cioè i due distinti sistemi linguistici si auto-influenzano nell’elaborazione di un’autonoma cultura visiva. La dominante presenza di una cultura artigianale, la sua interdisciplinarietà con le variabili numerose tecniche, ha rappresentato una sponda importante di riferimento e di attrazione per gli artisti e per i committenti, dando luogo ad un Patrimonio specifico. La stagione moderna e contemporanea – da Lucio Fontana ad Alberto Burri – ha visto confermato questo processo e fornito un ulteriore sviluppo attraverso l’estensione della ‘cultura materiale’, sotto la spinta influente e le relazioni con l’antropologia umana. In quest’ottica si pone l’inedita Raccolta oggetto di questa Esposizione”.
(Andrea B. del Guercio)
La mostra sarà accompagnata da un catalogo.


La dimensione plastica della pittura italiana
Con le opere di: Bruno Ceccobelli, Antonio Levolella, Giulio Lacchini, Concetta Modica, Gianfranco Notargiacomo, Stefano Pizzi, Adele Prosdocimi e Tarshito
A cura di Andrea B. del Guercio
Inaugurazione: 23 maggio 2024 dalle ore 17 alle ore 20
Dal 23 maggio al 28 giugno 2024
Istituto Italiano di Cultura Copenaghen

X