Karim Forlin Something resembling truth, 2018 cesto in vimini intrecciato, 60 x80 cm Proprietà dell’artista © Noah Stolz

Luogo

Museo Casa Rusca
Piazza Sant’Antonio, 1 CH-6600 - Locarno

Categorie

Data

Dic 02 2023 - Feb 25 2024
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Mostra

Karim Forlin | Now… where was I?

Il Museo Casa Rusca presenta la prima mostra monografica di Karim Forlin in un museo della Svizzera italiana. In questa occasione, una selezione di opere degli ultimi anni sarà accompagnata da numerose nuove produzioni negli spazi della Sinopia, nel giardino, nel cortile e in una sala al pianterreno.

L’arte di Forlin si caratterizza per un mix eclettico di elementi naturali, materiali minerali, organici e tecniche artigianali, in confronto con l’immaginario high-tech e con un’appropriazione personale del design contemporaneo. È quindi frequente che un oggetto o un materiale dall’apparenza arcaica sia ricoperto da una patina dai colori fluorescenti. Forlin sonda gli archetipi che gli parlano delle sue radici, ma non esita ad associarli ad altre referenze che rimandano a un universo arcaico globale.

In mostra si potranno scoprire numerose nuove creazioni appositamente realizzate per Casa Rusca. Alcune di queste sono state prodotte in collaborazione con artigiani locali, utilizzando materiali della tradizione ticinese (principalmente gneis e legno).

L’esposizione a Casa Rusca, dal titolo Now… where was I?, fa leva sul concetto di amnesia. Si tratta infatti di una frase che potrebbe essere pronunciata da qualcuno appena uscito da un’esperienza perturbante e allora deve aver perso il controllo sul passare del tempo e non sa più orientarsi. «Dov’ero un attimo fa?» il titolo evoca l’esperienza condivisa di smarrimento, sia temporale sia fisico, ma anche culturale, tipica del nostro tempo. Questo smarrimento è causato da profondi cambiamenti tecnologici e sociali e da uno stato generale definito come «permacrisi».

Karim Forlin è ossessionato dal fenomeno della memoria e la sua connessione con i più disparati aspetti della nostra esistenza. Questo interesse è risvegliato nell’artista da un’esperienza traumatica vissuta in prima persona a seguito di un grave incidente, che ha comportato una sua perdita temporanea della memoria. Sperimentare il mondo in assenza di memoria ha certamente contribuito a modificare la prospettiva entro la quale Forlin ha iniziato a porsi il problema della rappresentazione, spingendolo a intraprendere la carriera di artista.

Il lavoro di Forlin è stato più volte riconosciuto in Ticino, per esempio con il Premio Migros Ticino o con il recente invito a esporre presso la prestigiosa Fondazione Bally a Lugano. Tuttavia l’artista, nato a Locarno, vive e lavora a Ginevra da 20 anni, dove è considerato un artista della scena romanda, al punto che la sua esposizione ha potuto beneficiare del sostegno di Pro Helvetia, del Cantone e della Città di Ginevra.


Karim Forlin
Now… where was I?
A cura di Noah Stolz
Museo Casa Rusca 
Piazza Sant’Antonio, 1 CH-6600 – Locarno
3 dicembre 2023 – 25 febbraio 2024
Opening: sabato 2 dicembre 2023, ore 17.00

×